Mettersi in gioco col «Be Yourself» del Cag di Concesio
di Rosa Casari

Venerdì 17 e sabato 18 maggio alla biblioteca concesiana sarà tempo per "Be Yourself", secondo festival dell'autorappresentazione a cura del Cag Naviganti, con clip di canzoni, video e fotografie realizzati dagli adolescenti del paese

 
Prende corpo anche in questo mese di maggio un'altra iniziativa di quel progetto che il Cag Naviganti di Concesio ha elaborato già l'anno scorso e intitolato "Be Yourself".
 
Un progetto che nasce dal lavoro intrapreso qualche anno fa dal Cag concesiano perchè al centro di tutto ci fosse il protagonismo degli adolescenti, anche grazie al lavoro di supervisione di Stefano Leffi, sociologo dell'Agenzia Codici Ricerche di Milano.
 
"Nel corso degli ultimi anni - racccontano i responsabili del Cag - la nostra filosofia d'intervento ha spostato l'attenzione sui desideri dei ragazzi e sui loto strumenti di espressione e rappresentazione. Un grande progetto che possa sare voce agli adolescenti, per descrivere il proprio mondo, per farsi sentire quando le cose non vanno, oppure per raccontare le cose belle che colgono nel loro crescere.
 
Spesso sono tanti gli strumenti a disposizione per le loro comunicazioni (verbali e non) ed invece pochi i momenti, le occasioni, le persone che riescono a fermarsi per ascoltarli".
 
Così è nato "Be Yourself", un progetto in divenire che si costruisce passo a passo con gli adolescenti incontrati ogni giorno e con le forme da loro preferite per esprimere se stessi.
 
Un progetto che dal prossimo 17 maggio sarà attivo dalle 18.30 presso la biblioteca comunale di Concesio con un aperitivo e momenti di introduzione dei videoclip girati da alcuni adolescenti, che hanno composto di proprio pugno nuove canzoni, scattato fotografie, girato filmati.
 
Un evento trasmesso anche in live streaming dalla biblioteca e pronto a proseguire anche sabato 18 maggio con workshop pomeridiani durante i quali gli adolescenti potranno confrontarsi con esperti di diverse forme artistiche (fotografia, canto, chitarra, batteria, ballo hip hop, writing) prima delle esibizioni serali presso il parcheggio di via Montini (dalle 19 stand gastronomico in funzione).
 
"Con 'Be Yourself' - aggiungono dal Cag Naviganti - i ragazzi sperimentano la crescita come impegno, come fatica nel creare qualcosa di bello, la soddisfazione nell'imparare che la propria passione (che sia musica, fotografia, ballo, disegno); capicono che non è semplicemente un passatempo, ma è qualcosa di nobile, che eleva loro stessi".
 
Per maggiori informazioni è possibile contattare uno dei responsabili del Cag Naviganti, telefonando al numero 331 34 15 121.