Un programma di criptazione per rendere sicuri i dati
di Federica Belleri

Si chiama Ncode.me ed è un programma gratuito di criptazione che occupa solo 500 kbyte e può essere utile per criptare un testo e poi recuperarlo tramite una password. Un programma che può essere usato anche soltanto online senza installare il software

 
Esistono tantissimi programmi per rendere sicuro il nostro computer: antivirus, firewall, antispam. A volte. però, serve un sistema veloce e semplice da usare per nascondere dati sensibili, password che potrebbero essere facilmente intercettati.
 
In questo caso viene in aiuto Ncode.me, un semplice programmino gratuito di criptazione che occupa solo 500 kbyte, che può essere utilizzato su qualsiasi testo che vogliamo criptare.
 
Basta selezionare il testo da cifrare e richiamare Ncode.me con la combinazione di tasti CTRL++MAIUSC+F9, inserire la password di cifratura e cliccare su encode. 
 
Vedrete il vostro testo trasformarsi in una stringa alfanumerica incomprensibile non decifrabile. Per recuperare il testo originale non dovrete fare altro che richiamare la combinazione di tasti ed inserire la chiave per vedere riapparire il testo criptato.
 
Ncode.me utilizza la chiave di cifratura simmetrica AES che garantisce una buona protezione per i vostri dati riservati. La sicurezza dipende anche da che password inserirete, preferite lettere maiuscole e minuscole e numeri.
 
Lo stesso metodo di codifica potete ritrovarlo sul sito web, quindi potete utilizzarlo anche senza installare il software.
 
Qui di seguito trovate un breve tutorial per capire come funziona il programma. Guardate è semplicissimo.
 

 
 
uovodicolombo - semplici idee per il web
di Federica Belleri - via Pascoli, 6/B 25068 Sarezzo (BS)
tel + 39 328 661 73 93
e-mail info@uovodicolombo.eu
www.uovodicolombo.eu