La sconosciuta bigoressia
di Gianpiero Rossi

Molti uomini e donne sono colpiti da vera e propria malattia, per cui l'individuo è ossessionato dall'essere troppo piccolo o poco sviluppato secondo una percezione corporea falsata da un disturbo ossessivo-compulsivo

 
La bigoressia è una malattia in cui l’individuo è ossessionato e preoccupato per essere troppo piccolo, poco sviluppato o costantemente sottopeso.
 
Tipicamente i bigoressici non sono fragili o sottosviluppati. In realtà hanno grande massa muscolare e sono ossessivi nell’avere il fisico perfetto. Credono che i loro muscoli siano insufficienti. La bigoressia è anche conosciuta come dismorfismo muscolare, Anoressia contraria, o complesso di Adone.
 
E’ una forma di disturbo dove la percezione corporea è falsata e legata al disturbo ossessivo-compulsivo. Sono costantemente ossessionati dalle loro imperfezioni, distorcendo ulteriormente la percezione di se stessi.
 
La compulsione può spingere gli uomini ad allenamenti intensi e frequenti per aumentare la massa muscolare. Ciò può compromettere seriamente l'umore del soggetto spesso causando depressione o sentimenti di disgusto.
 
Coloro che soffrono di questo disagio si sentono carenti in molte aree della loro vita, che vanno dalle relazioni personali alla salute fisica ed emotiva.
 
Chi sviluppa l’atteggiamento bigoressico?
Sia gli uomini che le donne possono essere colpite da questo disturbo, anche se gli uomini sono più suscettibili. Si stima che circa il 10% degli uomini che sono ossessivi frequentatori di palestra hanno questo disturbo.
 
Molte di questi possono gareggiare in competizioni di body building e sono fanatici del sollevamento pesi. Una ragione della bigoressia è dovuta allo stereotipo comune che gli uomini dovrebbero essere grandi e forti.
 
Segni e sintomi possono includere bigoressia:
- Immagine di sé distorta e Guardare spesso se stessi allo specchio
- Mancanza ad eventi sociali, saltare il lavoro e cancellare i piani con la famiglia / amici per l’allenamento
- Evitano situazioni in cui il proprio corpo potrebbe essere esposto
- Non sono soddisfatti della massa muscolare del proprio corpo
- Il mantenimento di una dieta rigorosa ad alto contenuto di proteine ​​e pochi grassi
- Utilizzo di una quantità eccessiva di integratori alimentari
- Abuso di steroidi, chirurgia plastica inutile
- Allenarsi nonostante stanchezza
- Mantenimento di metodi di allenamento estremi
 
Un recupero della propria autostima, non relegata solo alla forma corporea esterna riporta la giusta attenzione fuori dall'ossessività e improduttivi risultati. Un corpo eccessivamente muscoloso è peraltro difficile da mantenere e riporta il soggetto troppo al centro dell’attenzione altrui, non sempre con commenti positivi. 
 
 
Gianpiero Rossi
Psicoterapeuta presso Studio di Medicina Clinica
Lumezzane - tel. 030 82 64 09
Body Mind Center, Salò - tel. 0365 21 318
gprossi@intelligenza.it