A Nave per immergersi nell'improvvisazione del jazz
di Rosa Casari

Martedì 30 aprile alle ore 21 il teatro San Costanzo ospita l'evento "Jazz & the City" con la Big Band JazzNow! diretta dal sassofonista Tullio Pernis e la partecipazione di tanti solisti bresciani per un concerto dedicato proprio ai compositori jazz di Brescia e provincia

 
Il 30 aprile è stato dicharato dall'Unesco "Giornata internazionale del jazz" ed a Nave da tempo hanno preparato un evento di grossa portata intitolato "Jazz & the City".
 
Un concerto dedicato ai compositori jazz bresciani fissato per martedì 30 aprile alle ore 21 presso il teatro San Costanzo di Nae (via Monteclana 1) con protagonista la Big Band JazzNow!.
 
Una ensemble formatasi dalla collaborazione tra il saxofonista e arrangiatore Tullio Pernis e l’associazione musicale Sarabanda di Nave, che da ormai un decennio ha inserito un corso di orchestra jazz tra i suoi percorsi formativi.
 
Da qui l’idea di formare una big band stabile, capace di attrarre e coinvolgere i numerosi talenti jazz, solisti, compositori e arrangiatori, che operano sul nostro territorio in un progetto compiuto e, si spera, duraturo.
 
Durante il concerto saranno proposte esclusivamente composizioni originali per big band di musicisti dell’area bresciana: Sandro Gibellini, Roberto Soggetti, Angelo Peli, Oscar Del Barba, Corrado Guarino e Fulvio Sigurtà, ai quali si aggiunge, in qualche occasione, il direttore Tullio Pernis in veste di arrangiatore.
 
Numerosi i solisti importanti che collaborano a questo progetto. Tra gli altri, oltre ai già citati Sandro Gibellini alla chitarra, Roberto Soggetti al pianoforte e Angelo Peli al sax, il batterista Valerio Abeni, i saxofonisti Gianni Alberti (docente di saxofono al conservatorio di Corso Magenta), Fabiano Redolfi e Tiziano Venturelli; il trombonista Osvaldo Tagliani, i trombettisti Paolo Malacarne e Giuseppe Chirico e il bassista Daniele Scaravelli.
 
Il costo del biglietto d’ingresso sarà di 8 euro.