Weekend di «Risorgimenti» al Maglio Averoldi di Ome
di Pietro Zatti

Sabato 27 e domenica 28 aprile si conclude anche presso il Borgo del Maglio di Ome la possibilità di vistare la mostra itinerante sul periodo risorgimentale della Valtrompia attraverso 17 pannelli iconografici e oggetti d'epoca come il Codice Napoleonico

 
Prosegue la circuitazione della mostra itinerante "Risorgimenti". Un percorso storico attraverso le testimonianze negli archivi e nelle istituzioni museali locali inaugurata a Sarezzo lo scorso novembre, transitata per Gardone, Concesio, Marcheno e ancora per oggi e domani al Borgo del Maglio di Ome.
 
Un sabato 27 e domenica 28 aprile presso le stanz del Museo Maglio Averoldi (via Magio 51, Ome) a disposizione di quanti vogliano riscoprire attraverso 17 pannelli la “linea del tempo” compresa tra l'origine del Risorgimento (1796-1815) e il periodo post-unitario (1860-1872) in Valtrompia.
 
Un'esposizione che si delinea attraverso la riproduzione di fonti archivistiche, stampe, dipinti, fotografie e monete d'epoca per la maggior parte inediti.
 
Per l'occasione sarà possibile ammirare dal vivo alcuni degli oggetti riprodotti nei pannelli iconografici, esposti nelle sale della Casa Museo Pietro Malossi (a sua volta presente nel Borgo del Maglio), attraverso un percorso di ricerca e scoperta. Tra i beni, il Codice Napoleonico, quadri d’epoca, arredi e mobili Stile Impero.
 
L'iniziativa, proposta dall'Area Cultura della Comunità montana e a cura di Lionello Anelli, Barbara D'Attoma e Massimo Galeri, si è avvalsa della collaborazione di Giovanni Boccingher per la ricerca documentale e iconografica.
 
La mostra sarà visitabile oggi e domani (ore 10/12 e 15/18) al prezzo di 5 euro (3 euro per i valtrumplini).
 
Per maggiori informazioni è possibile contattare Barbara D'Attoma (030.8337494, musei@cm.valletrompia.it).