Lodrino: conti in attivo, ma dubbi sul futuro
di Erregi

Nell'ultima seduta del consiglio comunale è stato approvato il rendiconto della gestione dell'esercizio 2012: buono l'avanzo finale e, tutto sommato, soddisfatta l'amministrazione. Non mancano però i dissensi della minoranza, espressi con il voto d'astensione

 
Uno degli importanti temi dell’ultimo consiglio comunale di Lodrino riguardava il rendiconto di gestione dell’esercizio 2012, tema delicato quanto il periodo, all’insegna della crisi e della scarsità di risorse e prospettive.
 
L’avanzo finale dell’amministrazione è soddisfacente, specie rispetto alla media triumplina e si aggira attorno ai 60 mila euro.
 
“Il quadro, comunque, non è certo entusiasmante - ha dichiarato l’assessore al Bilancio, Bruno Bettinsoli - ma il Comune c’è. I conti sono in ordine nonostante il difficile periodo e non taglieremo nessun servizio al cittadino, continuando anche a sostenere, sebbene nel piccolo, le nostre associazioni, di importanza vitale per la vita sociale del paese”.
 
Gli investimenti per il futuro si preannunciano modesti, ma mirati e l’amministrazione si dice, tutto sommato,  soddisfatta, a differenza dell’opposizione.
 
Il piano economico del 2012 non aveva incontrato il favore della minoranza e, di conseguenza, anche il consuntivo dello stesso viene contestato e l’approvazione giunge con voto di maggioranza, con i tre consiglieri di minoranza che si astengono.