La storia operaia bresciana in un incontro ai Capannoncini
di Erregi

Una proposta dell'associazione "Amici della Biblioteca", un incontro-dibattito che si terrà il prossimo venerdì 3 maggio alle 20.30 nello spazio dei Capannoncini del parco del Mella. Presente anche l' assessore Fantini in rappresentanza del comune, che patrocina l'iniziativa, che interverrà alla serata

 
Si intitolerà “Storia operaia bresciana - Lavoro e diritti, un orizzonte dalle molte contraddizioni” e sarà un incontro aperto anche al dialogo e al dibattito, in programma per le 20.30 di venerdì 3 maggio presso i Capannoncini del parco del Mella di Gardone.
 
La presentazione verrà curata dall’assessore alla Cultura William Fantini insieme a Nuccia Zani, coiautrice del volume “La Nave e la burrasca. Condizione operaia a Nave dal miracolo economico alla crisi della siderurgia”.
 
Ospiti della serata, voluta e curata dall’associazione “Amici della Biblioteca” di Gardone, saranno anche il prete-operaio Andrea Marini e Martino Panati del consiglio di fabbrica della “Fenotti e Comini” di Nave, che presenteranno “Storie di ordinaria lotta quotidiana" accompagnate da letture e fotografie di Mauro Abati e Umberto Ghirardi oltre che dalla musica di Mario Archetti.
 
Si proseguirà con Marino Ruzzenenti, storico e ambientalista della CGIL Scuola e segretario confederale con “L’eredità di una stagione e le contraddizioni attuali”.