Caritas Gardone: sempre più pacchi per i nuovi poveri
di Erregi

Diffusi dal presidente Efrem Panelli anche attraverso la pagina ufficiale sul social network Facebook, i dati riguardo l'attività della Caritas parrocchiale di Gardone disegnano un panorama di povertà sempre crescente e non più solo tra le famiglie straniere di zona

 
Dal 1 gennaio al 31 dicembre dello scorso anno la Caritas parrocchiale di Gardone è stata impegnata su più fronti per il sostegno alle famiglie con difficoltà economiche, in un periodo in cui la crisi si fa sentire con sempre più forza.
 
L’attività del centro di ascolto continua, anche se rispetto al 2011 le schede (e di conseguenza, gli utenti che si sono rivolti all’associazione) scendono a 56 da 96 che erano, con una maggioranza significativa di soggetti italiani e marocchini o ghanesi.
 
Allo sportello del lavoro sono state registrate 50 richieste durante l’anno, mentre l’attività più importante, quella della distribuzione di pacchi con generi alimentari, è stata il più massiccia e capillare possibile, con 711 pacchi distribuiti ogni mese, per un numero totale di 2.581 utenti.
 
Anche in questo caso, la stragrande maggioranza delle famiglie che si sono rivolte a Caritas sono italiane, con ben 309 pacchi ricevuti nel 2012.