Il 1° maggio di Nave e uno speciale spazio web
di Rosa Casari

All'interno della festa che si terrà mercoledì 1° maggio in piazza Martiri della Libertà ci sarà un'area dove conoscere i servizi online attivati dal Comune e quelli prossimi futuri (su tutti lo streaming dei consigli comunali) oltre a due spazi dedicati a giovani e imprese

 
Da anni la festa del 1° maggio organizzata a Nave da Cgil-Cisl-Uil in piazza Martiri della Libertà con il patrocinio del Comune costituisce uno degli appuntamenti di maggiore richiamo nella rassegna degli eventi valtrumplini.
 
Dallo scorso anno la manifestazione ha aggiunto l'evento “1° maggio on line” gestito e organizzato direttamente dall’Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune.
 
L’evento è un’occasione per presentare i servizi dell’universo internet che il Comune mette a disposizione dei soggetti (cittadini, imprese, associazioni) operanti sul territorio.
 
“Un evento - esordisce il sindaco navense Tiziano Bertoli - che abbiamo voluto progettare non all’interno delle 'solite' sedi istituzionali, ma nella piazza, luogo certamente più idoneo a realizzare un incontro/confronto informale, proficuo e di parità tra istituzione e comunità”.
 
Una presentazione dei servizi online già attivati nei mesi scorsi (newsletter, wifi, facebook, QR code, web tv) con utili gadget per tutti e un e-reader in regalo a un fortunato sorteggiato tra i presenti; inoltre, saranno presentati anche i servizi di prossima attivazione, fra i quali spicca lo streaming live dei consigli comunali.
 
“Inoltre - aggiunge Tiziano Bertoli -, quest’anno ci sono rilevanti novità come i due nuovi spazi (attivi dalle 16 alle 19) dedicati al tema del lavoro nella sua declinazione online e che costituiscono anche un tentativo di dare supporto a cittadini e imprese in questa fase di drammatica crisi".
 
Un primo spazio dedicato ai cittadini ('AAA lavoro cercasi') nel quale si daranno indicazioni su come si crea un curriculum vitae accattivante e aggiornato e quali siano contatti e link indispensabili per cercare lavoro nella rete e non solo.
 
Nel secondo spazio dedicato alle imprese ('Impresa e Web') nel quale si daranno indicazioni e assistenza alle imprese per entrare nel mercato elettronico della pubblica amministrazione, che ormai costituisce per legge l’unico modo per erogare servizi e forniture alla PA.
 
Infine, ci sarà anche lo spazio “Reporter x un giorno” pensato per i giovani: si tratta di un semplice ma simpatico concorso per video girati, anche con un cellulare, durante la festa: i migliori video, individuali o di gruppo, saranno premiati con la pubblicazione nella nostra Web Tv.
 
Appuntamento mercoledì 1° maggio in piazza Martiri della Libertà a Nave.