Lumezzane, una carrellata di storie con «Apriti Libro»
di Luigi Zanardelli

Da sabato 20 aprile Lumezzane vivrà un mese di appuntamenti con la rassegna nata alcuni anni fa intorno alla Giornata mondiale del libro (23 aprile) e cresciuta sempre più. Quest'anno le novità della sezione per le tesi di laurea e l'evento speciale dedicato a Giorgio Gaber

 
Che siano pagine inchiostrate o ebook da far scorrere in punta di dita, sono sempre storie da raccontare le protagonista anche quest'anno a Lumezzane di "Apriti Libro".
 
Quasi una formula magica, un'intenzione alla volontaria lettura che racchiude una serie di eventi letterari promossi dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con la biblioteca civica "Felice Saleri".
 
Una manifestazione nata anni fa per festeggiare la Giornata mondiale del libro (23 aprile) e negli anni allargatasi sempre più, pronta a partire sabato mattina con la presentazione in biblioteca di "Io, papà? 9 mesi coi baffi" del giornalista Mauro Toninelli.
 
Un'edizione 2013 che prospetta diverse interessanti novità, con l'aggiunta di una sezione riservata alla presentazione delle tesi di laurea di quattro giovani della Valgobbia e un atteso evento speciale.
 
Un evento che andrà in scena venerdì 9 maggio, con lo spettacolo ideato e dedicato dal giornalista Andrea Scanzi a Giorgio Gaber nel 10° anniversario della sua morte.
 
Un lungo mese di appuntamenti che scorreranno poi come di consueto tra presentazioni di libri e campionati di lettura per le scuole, con la settimana dal 20 al 27 aprile riservata al "L(i)bero scambio" in biblioteca, dove poter lasciare un volume, prendendone altri fra quelli donati dagli altri utenti.
 
In allegato il programma dettagliato.