«Passo dopo passo» per scoprire un'altra Valtrompia
di Erregi

La Comunità montana ha organizzato insieme all'associazione di guide "MilleMonti" la prima edizione di una serie di sei escursioni per riscoprire il patrimonio storico enaturalistico della Valle del Mella dal 28 aprile al 22 settembre

 
Una nuova iniziativa proposta dalla Comunità montana per valorizzare le potenzialità della Valtrompia: si articolerà in sei diversi trekking rivolti a un pubblico di varie età e senza una preparazione specialistica, con percorsi che durano in media 5/6 ore, dislivelli medi di circa 700 metri e un titolo che è tutto un programma: “Passo dopo passo ... Valle Trompia da scoprire”.
 
Ogni escursione sarà guidata da professionisti dell'associazione “MilleMonti” composta da accompagnatori di media montagna e guide alpine del Collegio Guide Alpine Lombardia.
 
"In gruppo - dicono i responsabili - è nato nel 2008 per promuovere il trekking come strumento per avvicinarsi, conoscere e rispettare l'ambiente anche nei suoi aspetti culturali. L'occasione di vivere la natura darà l'opportunità di conoscere testimonianze della Grande Guerra, della religiosità popolare, della lavorazione tradizionale del ferro e delle antiche tradizione venatorie".
 
Un calendario triumplino composto da sei uscite domenicali
 
28 aprile - Le postazioni del Palosso a Concesio
5 maggio - Santi e Santelle della Valle del Garza
26 maggio - L'acqua e le fucine a Lodrino e Casto
16 giugno - Maniva terra di confine
28 luglio - Sentiero delle sorgenti e dei lupi di Polaveno
22 settembre - La via dei Santuari a Gardone e Marcheno
 
 
Ciascuna escursione partirà alle 8 del mattino e avrà un costo d’iscrizione di 20 euro, con un gruppo minimo di 5 partecipanti, mentre per i gruppi (20 persone al massimo) il costo fisso sarà di 240 euro.
 
L’iscrizione è obbligatoria entro le 17 del venerdì precedente all'uscita contattando il CUP della Comunità Montana: tel. 030.83 37 495, e-mail cup@cm.valletrompia.it.
 
Qui le schede dettagliate di ogni uscita prevista.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: il santuario di Conche tra Nave e Lumezzane; un torrente montano della Valle; un tratto del "Sentiero dei lupi" di Lodrino.