«Dopo le parole», simbiosi di poesia e disegno a Manerba
di Redazione

Sabato 13 aprile alle ore 16 all'interno del festival "Arte in Corte" viene presentato il libro scritto dalla giornalista Maria Zanolli con l'illustratrice Laura Veronesi. Poi l'inaugurazione della mostra con tavole ispirate a poesia e grafiche del volume

 
"Dopo le parole" è il titolo del libro di poesie e grafica scritto a quattro mani dall’illustratrice Laura Veronesi e dalla giornalista Maria Zanolli, che sabato 13 aprile giunge al festival gardesano "Arte in Corte" per la sua quinta presentazione.
 
Dopo il reading Ars Poetica di Bratislava in Slovacchia, dove il libro è stato accolto l’inverno scorso insieme a importanti voci della poesia e letteratura contemporanea, "Dopo le parole" sarà presentato alle ore 16 a Manerba del Garda presso La Filanda di via del Melograno 35: conduzione di Annibale Bianchini, conduttore radiofonico, poeta e tra i fondatori dell’associazione Vocifera, e la lettura delle poesie dell’attrice Susanna Zanolli.
 
Tra magiche letture di poesie, giochi di figure e parole, incursioni di poeti e illustratori del passato, il libro nato dall’incontro di due linguaggi, quello della poesia e quello della grafica, racconterà una nuova storia.
 
“La poesia di Maria Zanolli, carica di simboli, di analogie, di limpide enunciazioni - scrive Teresa Triscari, tra i membri della giuria del premio Elsa Morante - presenta un mondo poetico che si dilata e si intreccia con la gestualità segnica di Laura Veronesi avvalorando il concetto che la poesia è parola scritta ma è anche segno, enunciazione grafica, drammatizzazione”.
 
La presentazione si chiuderà con l’inaugurazione della mostra "Dopo le parole" con la prima produzione di tavole stampate a mano, ispirate alle poesie e grafiche del libro.  Le tavole saranno visibili per tutta la durata di "Arte in Corte Festival".

 
Nelle foto, dall'alto in basso: la copertina di "Dopo le parole"; una tavola della mostra; Maria Zanolli; Laura Veronesi.