Come organizzare la propria agenda online
di Federica Belleri

Con l'uovo di questa settimana Federica Belleri ci propone un'applicazione online gratuita: Google Calendar. Un vero e proprio calendario sincronizzabile con pc smartphone e tablet con la possibilità di condividere i propri calendari anche con altre persone

 
Tra lavoro, casa, marito smemorato e bambine, può essere che qualcosa si dimentichi! Ecco perché anch'io soprattutto per lavoro, utilizzo Google Calendar.
 
Si tratta di un'applicazione web online (non la devo scaricare), gratuita e compatibile con altri servizi di Google; inoltre, è anche semplice da utilizzare e se avete uno smartphone è possibile utilizzarla e averla sotto mano sempre.

Cercherò di spiegarvi in modo sintetico e semplice come utilizzarla, ma una volta aperto il vostro account google, poi basta provarla.
 
Aprite Google Calendar e utilizzate un calendario predefinito e vuoto, oppure se ne può creare uno nuovo da aggiungere, cliccando su 'aggiungi'.
A questo punto si compila il proprio calendario, inserendo gli impegni, gli appuntamenti, le scadenze con le relative date e orari, scegliendo l'impostazione visiva che si preferisce.
 
Cliccando sul tasto "Crea Evento", si può aggiungere un'appuntamento per poi specificarne tutti i dettagli, se è un impegno ripetitivo, la durata, la descrizione e impostare dei promemoria via sms, via pop-up e via e-mail.
 
Per inviare notifiche al cellulare via sms  si può andare al menù di configurazione cellulare sempre dalle impostazioni. Tramite questa funzione è anche possibile ricevere sms gratis sul cellulare.
 
Aspetto fondamentale di Google Calendar è la possibilità di condividere con altre persone i propri calendari, per esempio con chi lavora con me potrò condividere quello degli appuntamenti, con chi partecipa al corso di danza condividerò gli appuntamenti delle nostre serate, con mio marito che deve sapere i miei impegni li condividerò entrambi.
 
Google Calendar come vi dicevo prima si sincronizza con molti telefonini e smartphone, per i quali esiste sempre una applicazione dedicata e gratuita. Provatelo se già non lo fate, perdeteci un po' di tempo, magari anche nella scelta dei colori!
 
 
uovodicolombo - semplici idee per il web
di Federica Belleri - via Pascoli, 6/B 25068 Sarezzo (BS)
tel + 39 328 661 73 93
e-mail info@uovodicolombo.eu
www.uovodicolombo.eu