Gardone, serata riuscita col dono del defibrillatore
di Redazione

Ottima risposta di pubblico per la serata organizzata da Valtrompiacuore con gli esperti di Cardiologia, Chirurgia, Radioterapia dell'ospedale di Gardone e conclusasi con il dono del defibrillatore all'A.C. Valtrompia 2000

 
Introdotta dal vicesindaco di Gardone Carla Sabatti, la serata di Valtrompiacuore si è svolta con ottimo successo sia di partecipazione che d'interesse.
 
Una serata tenutasi al Parco del Mella e iniziata con l'intervento del dottor Nicola Pagnoni, che ha documentato i possibili stili di vita onde evitare l’insorgere di malattie cardiovascolari, ma anche evitare l'obesità (cibarsi bene e fare attività fisica, non fumare).
 
Poi, il chirurgo Maurizio Ronconi ha illustrato le possibili prevenzioni tumurali mediante screening e i vari accorgimenti, sottolineando la diffusione di certi tipi di tumore a seconda delle zone e il successo degli interventi chirurgici anche in base allo stadio del carcinoma.
 
Infine, il professor Stefano Maria Magrini, oltre a portare i saluti del nuovo commissaro straordinario dell’ospedale Civile di Brescia dottor Ezio Belleri, si è dimostrato contento della nuova apertura all’ospedale di Gardone dell’ambulatorio di radioterapia oncologica, su stimolazione dell’associazione Valtrompiacuore, descrivendo poi l’eccellenza del reparto di radioterapia “Olindo Alberti”  del Civile di Brescia, una fra i pochi in tutta europa.
 
A conclusione l'associazione ha donato un defibrillatore semiautomatico alla squadra calcistica dell'A.C. Valtrompia 2000 (nella foto il presidente  il qui presidente Giovanni Tomasini).