A Gardone arriva 'Catenaccio': il lato scritto del calcio
di Erregi

Dal 19 aprile al 9 maggio presso i Capannoncini del Parco del Mella si tiene una serie di incontri attorno al fascinoso mondo pallonaro con giornalisti come Gianni Mura e Darwin Pastorin, blogger della Gazzetta dello Sport, scrittori, momenti di gioco, un film e una pièce teatrale

 
Un’occasione imperdibile per gli appassionati di calcio e un modo per capire questo mondo per chi non ne sa molto. Una serie di incontri (19 aprile-9 maggio) organizzata dai ragazzi dell’associazione “Il Capannone” e intitolata "Catenaccio. Il calcio preso in contropiede".
 
Tanti gli ospiti: Marco Marsullo, Roberto D'Ingiullo, Federico Floris, Michele Dalai, Gianni Mura, Gino Cervi, Andrea Maietti, Giuseppe Culicchia e Darwin Pastorin. Un solo obiettivo: guardare al gioco del calcio da un punto di vista culturale e sociale.
 
Si analizzerà l’evoluzione di questa disciplina, la passione che vi sta dietro, ma anche gli aspetti meno nobili di quello che, a conti fatti, è anche un business da milioni e milioni di euro.
 
Uno sguardo a 360 gradi che comincerà venerdì 19 aprile alle 20.45 con lo scrittore Marco Marsullo, autore di “Atletico Minaccia Football Club”e pronto a presentare “Epica di un Mourinho di periferia”.
 
Si continua lunedì 22 aprile con “Ciak, si gioca. Il calcio in pellicola” e la proiezione del film “Maradona" di Emir Kusturica, mentre venerdì 26 con “Un calcio alla Storia, fra miti e antieroi. E il tiqui taca dove sta?” con Roberto D'Ingiullo e Federico Florisma anche Michele Dalai (autore di “Contro il Tiqui-Taca. Come ho imparato a detestare il Barcellona”).
 
Lunedì 29 aprile si passa la palla al giornalista Gianni Mura con il libro “Gregari e campioni, coppe e bidoni”, prima di proseguire il 2 maggio con Gino Cervi e Andrea Maietti del blog “Quasi Rete” della Gazzetta dello Sport, pronti a presentare “Calcio di oggi, calcio di ieri” nel corso di una serata introdotta dalla breve pièce teatrale “Storie di calcio” di Stefano Savelli e a cura di Pietro Mazzoldi, Giuseppe Pagani e Marco Poli.
 
Lunedì 6 maggio è il turno di “Giochidicalcio”: tornei di calciobalilla, subbuteo e Play Station nello spazio dei capannoncini.
 
Infine, giovedì 9 maggio, nell’ambito del festival dei narratori “Oblomov” organizzato alla biblioteca comunale di Gardone, l’appuntamento è con il “Derby letterario. Calcio all’ombra della Mole” con Darwin Pastorin, giornalista e direttore di Juventus Channel e lo scrittore Giuseppe Culicchia autore di “Ecce Toro”
 
Qui sotto il video di presentazione creato per l'evento.
 


 
Nelle foto, dall'alto in basso: la storica foto di Carlo Parola, poi adottata come simbolo delle figurine Panini; i giornalisti Gianni Mura e Darwin Pastorin; il logo dell'associazione "Il Capannnone".