Riciclare le uova di Pasqua ... se sono avanzate
di Erregi

Probabilmente non succede in molte case italiane e quasi sicuramente sono in minoranza quanti, ad una settimana circa dall'apertura delle tradizionali uova di cioccolata, ancora non hanno divorato tutto, ma se servisse, ecco una buona idea per trasformarle e godersele in una nuova veste

 
Una ricetta veloce e semplice, golosa e utile per quanti, incredibilmente, non hanno ancora mangiato tutta la cioccolata delle uova di Pasqua. Pochi gli ingredienti e il tempo di preparazione, ma grande la soddisfazione che ne deriva, anche se poi, bisognerà pensare alla linea.
 
Ingredienti:
 
250 g di cioccolato (al latte o fondente)
120 g di burro
120 g di zucchero
25 g di farina 00
25 g di fecola di patate
4 uova
1 bicchierino di Strega
 
Preparazione:
 
Cominciate sciogliendo a bagnomaria burro e cioccolato e passate, poi, a montare gli albumi con metà dell zucchero previsto dalla ricetta e i tuorli con la metà che avanza. Unite tuorli e zucchero al burro con cioccolato fuso, il liquore, la fecola e, infine, delicatamente, gli albumi.
 
È sempre buona norma, con quest’ultimo ingrediente, mescolare sempre tutto l’impasto nella stessa direzione, dal basso verso l’alto. Imburrate una teglia o usatene una in silicone, versate il composto e cospargete di mandorle a scaglie, ma anche granella di nocciole o altra frutta secca a piacimento.
 
Infornate a 180°, con forno già caldo e per una ventina di minuti e, una volta raffreddata, servite la torta e ... Buona Pasqua riciclata!