Le «Franchigie» degli studenti valgobbini per Nikolajewka
di Luigi Zanardelli

Stanno per essere spedite alle Istituzioni italiane le cartoline illustrate dagli studenti di Lumezzane in memoria di Nikolajewka per il progetto "Franchigie dal Passato Prossimo Futuro". Poi la mostra in occasione del 90° anniversario degli Alpini lumezzanesi

 
Sono più di 250 i ragazzi degli istituti comprensivi "D. Alighieri", "M. Seneci" e "V. Bachelet" che hanno collaborato con il gruppo Alpini di Lumezzane all'interno dell'ambizioso progetto dal titolo "Franchigie dal Passato Prossimo Futuro".
 
Una parola “Franchigie” da intendersi come lettere di posta militare del tempo passato, riprodotte dagli studenti delle scuole medie del bresciano, disegnando numerose cartoline con soggetto i protagonisti di "Memorie dimenticate", romanzo scritto nel 2008 per Safarà Editore da Mattia Uboldi (uno degli ultimi artiglieri di leva del 3° da montagna) per narrare le vicende di una famiglia divisa dalla guerra e di fatti legati agli alpini che parteciparono alla folle missione in Russia nel '42 e '43.
 
"Memorie dimenticate" fu già al centro del progetto interdisciplinare "Penne d’arte", che coinvolse circa 300 alunni delle scuole medie della provincia di Udine; e ora quest'altro progetto, che ha visto i giovani disegnare in modo bilanciato sia i personaggi della fazione alpina che di quella russa.
 
In questo mese di aprile il messaggio di pace e di riconciliazione verrà recapitato per mezzo delle 12 cartoline più significative alle sezioni dell’ANA, alle ambasciate delle nazioni coinvolte nei tragici fatti del Don (Russia, Ucraina, Germania, Austria, Romania, Ungheria), al sindaco di Lumezzane e alle Istituzioni italiane (Presidenza della Repubblica Italiana, Ministero della Difesa, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
 
Un progetto nel quale si fondono memoria dell’antico e consapevolezza del nuovo grazie fattura stessa delle cartoline, colorate dalla fantasia dei giovani e sul retro molto simili a quelle militari della Divisione Alpina “Cuneense”, formazione strettamente legata col bresciano e che in Russia s’immolò per sfondare pesanti accerchiamenti nemici.
 
Una serie di cartoline con le tavole originali degli elaborati che saranno esposte in occasione delle cerimonie per i festeggiamenti del 90° anniversario del Gruppo Alpini Lumezzane (13, 20 e 21 aprile), quindi pubblicate per una piccola raccolta completa. 
 
Un progetto che mette in gioco l'abilità creativa dei ragazzi per far conoscere e mai dimenticare la gloriosa storia del corpo degli Alpini.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: un elaborato del progetto; la copertina del libro "Memorie dimenticate"; logo e simbolo degli Alpini; un'immagine di Nikolajewka.