Toni accesi all'interno del consiglio comunale di Bovegno
di Erregi

Minoranza astenuta nelle votazioni dei regolamenti interni e degli altri punti all'ordine del giorno: come motivo la non convocazione di alcuna commissione prima di portare i temi all'attenzione del consiglio come vorrebbe la prassi

 
Un consiglio con toni accesi e proteste, con la minoranza che si sente esclusa dalle discussioni amministrative e la maggioranza che ritiene le critiche legittime ma forse un po’ esagerate.
 
Tutto nasce dalla mancata convocazione di un’apposita commissione prima di far passare all’attenzione del consiglio comunale l’approvazione di una serie di regolamenti amministrativi.
 
E la minoranza si sente esclusa dal suo ruolo già marginale, accusando l’amministrazione di operare in un clima di autocrazia, senza dar modo anche ai consiglieri dell’opposizione di dire la loro, in questo caso attraverso la commissione che non è stata convocata.
 
A cercare di fare da paciere è stato il primo cittadino Tullio Aramini che, pur comprendendo le motivazioni della protesta e pur trovandole giustificate, sembra tuttavia trovarle esagerate, forse fuori luogo.
 
Intanto, i regolamenti sono stati approvati con il solo voto di maggioranza e l’opposizione si è astenuta da tutte le votazioni.