Presto s'inaugura a Lumezzane il monumento al bersagliere
di Luigi Zanardelli

Sabato 13 aprile, in occasione del raduno provinciale dei Bersaglieri di Brescia, verrà inaugurata l'opera realizzata da Luigi Bertoli e installata vicino alla scuola media "Terzi Lana" in una curva che l'amministrazione intitolerà "Largo Cav. Giacinto Becchetti"

 
Hanno unito le proprie forze i bersaglieri della sezione di Lumezzane "Piume al vento" e quelli della sezione "Vatrompia Medaglia d'argento V. Ghidini", insieme per rendere concreto il monumento al bersagliere.
 
Un'opera installata in via Ragazzi del '99 a Lumezzane nel picccolo parco che fronteggia la scuola media “Terzi Lana” per gentile concessione dell’amministrazione comunale.
 
L’opera è posata su un basamento in calcestruzzo ricoperto da granito rosa porrino fiammato ed è stata realizzata in sinergia tra il professor Luigi Bertoli (parte scultorea centrale in bronzo) e l'ingegngere Massimiliano Zanetti (progettista della parte architettonica), che così ha voluto ricordare anche il proprio nonno Giacomo Dal Palù, pluridecorato al valor militare. 
 
Il rivestimento in granito è stato gentilmente offerto dai fratelli Benedini, la lavorazione in acciaio corten è stata eseguita da Alessandro Zoli, l’illuminazione progettata dall’Ingegnere Beniamino Veneziani e l’assistenza tecnica al cantiere è stata effettuata dalla geometra Enrica Marianini.
 
Un'opera alla quale hanno partecipato con grande generosità di denaro i cittadini lumezanesi e in prossimità della quale l'amministrazione ha voluto intitolare la curva "Largo Cav. Giacinto Becchetti", già maggiore dei bersaglieri.
           
L’inaugurazione ufficiale del monumento avverrà sabato 13 aprile in occasione del raduno provinciale dei Bersaglieri di Brescia. Vedere l'allegato il programma dettagliato.