Anche speck e bresaola tra i sapori della Valle
di Erregi

A salame, coppa, pancetta si stanno aggiungendo anche speck e bresaola all'offerta gastronomica della Valtrompia, che ha cominciato la stagionatura dell'affettato, con una grossa mano che in questo senso può essere data anche dalle miniere

 
Parlando di speck, effettivamente, la Valtrompia non è proprio il primo luogo che viene alla mente, ma tra qualche anno, chissà, potrebbe essere già una tradizione radicata, dopo che, in tempi abbastanza recenti, è cominciata la produzione e la stagionatura dell’affettato anche nella Valle del Mella.
 
E che dire della bresaola? Il discorso è analogo: certo la nostra Valle non è la massima esperta nel campo, ma la passione che sta dietro alla produzione, è sempre la stessa ed è grande, come dimostrano gli ottimi risultati già raggiunti con salami, pancette e coppe.
 
Le miniere del territorio, inoltre, potrebbero dare una grossa mano al processo di stagionatura e sembrerebbe che, nei meandri della terra triumplina, il clima sia ideale proprio perché nascano bresaole e speck di ottima qualità.