Nei meandri della storia dell'arte a Villa Carcina
di Vanessa Maggi

Sono aperte le iscrizioni per il corso della Università per adulti "Parola d'artista: disegnare parole, scrivere immagini!" che prenderà il via lunedì 8 aprile nelle sale di Villa Glisenti secondo un percorso di sei lezioni con cadenza settimanale

 
Si può imparare anche da grandi? La risposta arriva anche quest'anno dai corsi della "Università per adulti" a cura del Centro territoriale di educazione permanente della Valtrompia.
 
Una proposta già entrata nel vivo e che a partire dal prossimo 8 aprile inizierà a Villa Carcina un percorso all'insegna della storia dell'arte dal titolo "Parola d’artista: disegnare parole, scrivere immagini!".
 
Sei incontri per esplorare il complesso rapporto tra parole e immagini nel mondo dell’arte. Mediante l’analisi di opere figurative classiche dedicate alla scrittura o alla lettura e di opere contemporanee che hanno come  “soggetto” le parole stesse, vengono forniti gli elementi per comprendere la particolare forma espressiva delle “poesie visive” e dei “libri d’artista”. 
 
 
Le lezioni si tengono ogni lunedì alle 20.30 presso le sale di Villa Glisenti secondo il seguente calendario:
 
8 aprile, Parole scritte nei quadri, relatori A. Vigo, P. Sacchini

15 aprile, Quadri di parole, relatori P. Sacchini, A. Vigo
 
22 aprile, Laboratorio di grafia, relatori V. Ghidini, E. Martinelli

29 aprile, Visita guidata al Museo “Fondazione Berardelli” di Brescia, relatori  P. Sacchini, M. Gazzotti
 
6 maggio, Laboratorio di poesia visiva, relatori E. Martinelli, V.Ghidini
 
13 maggio, Incontro conclusivo, relatori A. Vigo, P. Sacchini, V. Ghidini, E. Martinelli
 

Il costo per la partecipazione al corso è di 15 euro (10 euro per minorenni, anziani - gratis per gli studenti delle superiori). Per iscrizioni e informazioni è possibile contattare l'ufficio Cultura del Comune di Villa Carcina (tel. 030 89 84 304).