La «Proposta» a Concesio con un omaggio a De Andrè
di Redazione

Alle 21 presso l'auditorium di Sant'Andrea l'attrice Laura Curino e il musicista Gigi Venegoni vanno in scena con "Ho visto Nina volare", spettacolo tratto dal libro di Guido Harari "Una goccia di splendore" sulla vita di Fabrizio De Andrè. Ingresso 5 euro

 
Arriva stasera a Concesio la "Proposta" di Treatro terrediconfine con "Ho visto Nina volare", atteso omaggio all'indimenticabile Fabrizio De Andrè, cche riporteranno in vita la calda voce di Laura Curino e l'accompagnamento musicale di Gigi Venegoni.
 
Alle 21 presso l'auditorium di via Camerate 1 a Concesio l'attrice piemontese, ispirandosi al testo “Una goccia di splendore” curato da Guido Harari per Rizzoli, affabulerà un racconto dove si incrociano le radici, i racconti, lo sguardo sul futuro di un artista che ha lasciato un segno profondo in tante generazioni.
 
Emergono aspetti poco noti di un uomo che tanto ha trasmesso attraverso le sue canzoni. Seguendo le tracce di un pensiero si compone un vero e proprio racconto teatrale, avvolto dai contrappunti musicali di un bravissimo Gigi Venegoni e dalla calda voce di Bruno Maria Ferraro.
 
Le immagini tratte dal libro di Harari  fanno da suggestivo contenitore ad una serata particolare ed emozionante. Genova. Il mare. I suoni del mediterraneo. Il porto. E poi la Sardegna andando fino al cuore di quella terra, il sogno dell'agriturismo e la malattia del sequestro. E ancora, il Piemonte terra di cascine abitate nell'infanzia.
 
E poi ancora più lontano, fino a giungere al "non luogo" di Khorakhanè che, in un futuro che è ancora speranza, sarà guarigione. Ripercorrere i "luoghi" di De Andrè significa viaggiare nell'anima degli uomini, in quelle contraddizioni che spaccano la nostra società ma che sono opportunità, risorse, differenze da capire anziché combattere. Un poetico affresco imperdibile per gli appassioanti di Faber, ma anche per chi ama la musica e le belle storie.
 
Dunque, appuntamento stasera alle 21 all'auditorium concesiano. Ingresso 5 euro.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: un primo piano di Fabrizio De Andrè; l'attrice Laura Curino; il chitarrista Gigi Venegoni.