Capire i mestieri dell'era digitale a Lumezzane
di Luigi Zanardelli

Venerdì 22 marzo alle ore 20.30 l'associazione "Centotrentanove" ha organizzato all'oratorio di Gazzolo un incontro di presentazione del libro scritto da Ivana Pais "La rete che lavora. Mestieri e professioni nell'era digitale"

 
Lumezzane al centro degli interrogativi della nostra epoca su lavoro e confronto con le opportunità che si aprono all'interno del world wide web.
 
Quelle tre W dietro cui si cela un mondo ormai parte essenziale delle nostre vite fisiche, realtà anch'esso e per questo meritevole di attenzione. Quella che gli ha riservato l'associazione di cultura politica "Centotrentanove" in sinergia con Aib.
 
L'appuntamento è per venerdì 22 marzo alle ore 20.30 presso l'oratorio di Gazzolo per la presentazione del libro "La rete che lavora. Mestieri e professioni nell'era digitale", alla presenza dell'autrice Ivana Pais e del vicepresidente Aib Francesco Franceschetti.
  
"Il lavoro è diventato un oggetto sempre più sfuggente - spiega Ivana Pais -. I siti di social network sono una piazza, dove incontrarsi e parlare del proprio lavoro, ma anche un auditorium dove confrontarsi e riflettere, una fiera dove mettere in mostra i propri prodotti e un mercato, dove scambiare risorse. In questo modo, l’azione collettiva lascia il passo a quella connettiva, la solidarietà alla collaborazione".
 
Il libro raccoglie esperienze e racconti del lavoro che cambia, attraverso i social media. Storie di lavoratori che nei social network vedono cadere i confini tra i loro ruoli e cercano nuove modalità per rappresentare la propria identità e costruire una reputazione.
 
Storie di persone che navigano le reti per cercare lavoro; storie di dipendenti alla ricerca di informazioni e occasioni di confronto che vadano oltre i confini delle loro aziende; storie di professionisti che nei social media costruiscono nuove comunità professionali.