Erri De Luca in concorso al Tribeca Film Festival
di Andrea Alesci

Lo scrittore napoletano sarà in concorso al festival cinematografico newyorchese (17-28 aprile) come sceneggiatore del cortometraggio italiano "Il turno di notte lo fanno le stelle" diretto da Edoardo Ponti

 
Anche il solitario scrittore Erri De Luca sarà presente al Tribeca Film Festival programmato a New York dal 17 al 28 aprile prossimo.
 
Un festival fondato da Robert De Niro, Jane Rosenthal, Craig Hatkoff e per il quale il direttore Frédéric Boyer ha previsto quest'anno anche tre lungometraggi e due cortometraggi italiani.
 
Saranno così in concorso "The Director" di Christina Voros, "Alberi" di Michelangelo Frammartino, "Alì ha gli occhi azzurri" di Claudio Giovannesi, quindi i due corti "Light Plate" di Josh Gibson e "Il turno di notte lo fanno le stelle" diretto da Edoardo Ponti e scritto proprio da Erri De Luca.
 
L'asciutta ma intensa prova dello scrittore napoletano si presta a raccontare la storia di un uomo solitario di nome Matteo (Enrico Lo Verso) e di una donna sposata di nome Sonia (Nastassjia Kinski) che insieme decidono di scalare una parete delle Dolomiti.
 
Due percorsi umani accomunati dal cuore (lui ha subito un trapianto, lei un'operazione) e da un'impresa appassionata nata proprio nelle corsie dell'ospedale, perché nel raggiungere la vetta le loro vite possano prendere nuovo slancio. Qui sotto il trailer.
 

 

Nelle foto, dall'alto in basso: una scena di "Il turno di notte lo fanno le stelle" con Enrico Lo Verso ed Erri De Luca; la copertina del libro.