«Le avventure di Crave»
di Redazione

Damiano Alesci è un bambino di nove anni che abita a Lonato. Sabato pomeriggio in libreria ha presentato la sua prima pubblicazione: «Le storie mi vengono così, senza intoppi»

 
«Mamma ho finito il mio libro. Come faccio a farlo pubblicare?».
Incredibile ma vero, è cominciata così, con una domanda a bruciapelo che ha scompaginato alcuni mesi fa la vita di una famiglia lonatese, l’avventura di un bambino nel mondo degli scrittori e dell’editoria.
Perché chi ha formulato candidamente quella richiesta oggi ha soltanto nove anni.
 
Lui è Damiano Alesci e frequenta la classe 4ªD della scuola Don Dilani incentro storico.
Zazzera scura sulla fronte, ha un carattere schivo e timido, ma una fantasia grandissima.
Gli piace il basket, è tifosissimo della Juventus,appassionato di chitarra (che sta studiando), ma anche di libri e letture.
È insomma un bambino come tanti, ma con un carisma particolare, la scrittura. Così è nata la sua prima produzione letteraria, un volumetto di 45 pagine intitolato «Le avventure di Crave».
 
Il personaggio uscito dalla fantasia di questo bambino originario di Caltagirone, in Sicilia, è appunto Crave.
Lui è un ladro abilissimo, ma ogni volta che si mette all’opera è destinato a salvare il mondo combattendo contro alieni e superpoliziotti talvolta con un colapasta in testa, catapultato nello spazio come nei posti più reconditi della terra.
 
«L’ho scritto con il computer» racconta nella prima intervista della sua vita Damiano, mentre in libreria succhia come fanno i bambini una caramella, seduto accanto alla mamma Concetta, maestra d’asilo, ed alla sorellina Arianna.
«Mi piace scrivere - aggiunge - ma anche leggere libr id’azione e d’avventura. Vado spesso in biblioteca. Le storie mi vengono così, senza intoppi. Il mio sogno è diventare scrittore.  I miei compagni di scuola mi dicono che diventerò famoso. Mi piacerebbe».
 
Tocca alla mamma svelare la storia della pubblicazione del libro, terminato quando Damiano aveva ancora otto anni.
«Dopo avermi detto che il libro era finito e chiesto come Si faceva a pubblicarlo, io e mio marito Rocco abbiamo voluto provare. Abbiamo spiegato a Damiano che era necessario inviare il testo alle case editrici, trovando, impresa non agevole, chi fosse disposto a stamparlo. E quello che inizialmente poteva essere un gioco, un tentativo, è poi diventato realtà grazie alla casa editrice Book Sprint».

«L’indirizzo l’ha trovato Damiano. Abbiamo spedito il testo, siamo stati contattati, non abbiamo speso nulla, abbiamo acquistato alcune copie per parenti e amici, nulla di più. Siamo felici, ma restando con i piedi ben saldi a terra, per questo traguardo. Speriamo che conservi questa sua fervida fantasia oltre all’amore per la lettura».

Damiano intanto rivela che sta scrivendo un secondo libro che ha come protagonista sempre il ladro eroe-pasticcione Crave. Non anticipa alcun particolare delle nuove avventure.
 
Fonte: Ennio Moruzzi - dal Giornale di Brescia
 
Damiano Alesci ha raccontato da autore il suo primo libro ai compagni di classe, ai genitori e agli appassionati di lettura in generale sabato alle 16 nella libreria «I libri siamo Noi» di via Repubblica 28 a Lonato.