Quattro «Incontri d'attualità» a Sarezzo
di Vanessa Maggi

Sabato 16 marzo sarà presentato nella sala civica di Irle il percorso che si avvale di quattro giovani neolaureati per fare il punto su marketing, dissesto idrogeologico, riforma del lavoro, uso dei social network. Costo del corso 10 euro, inizio il 25 marzo

 
Saranno presentati sabato 16 marzo alle 14.30 nella sala civica di Irle (via 1° Maggio) a Sarezzo gli "Incontri d'attualità", percorso di approfondimento su alcuni temi che riguardano tutti da vicino.
 
Una serie di quattro incontri che prenderanno il via lunedì 25 marzo, con relatori quattro giovani relatori triumplini (Piero Richiedei, Roberto Borghesi, Stefano Palini, Andrea Moretta) sulle seguenti tematiche: “Marketing e marca”, “Il dissesto idrogeologico in Italia”, “Occupazione e lavoro”, “Social network: facebook”.
 
 
MARKETING E MARCA
Lunedì 25 marzo, ore 20.30
Concetti che sembrano lontani tra loro ma che in realtà sono collegati da una comune logica economica. Durante la serata si affronteranno, anche attraverso esempi reali, le componenti del marketing e la nascita dell’idea di marca, le cui componenti hanno riflessi ben visibili sulla nostra vita quotidiana di consumatori.
 
IL DISSESTO IDROGEOLOGICO IN ITALIA
Lunedì 8 aprile, ore 20.30
L’incontro vuole presentare una panoramica della situazione di dissesto del territorio italiano (citando i famosi avvenimenti di Sarno, Aulla, Cinque Terre), cercando di porre l’attenzione maggiormente alle cause che provocano disequilibrio e criticità del territorio e alle possibili soluzioni di questo problema che, data la sempre maggiore pressione antropica e urbanizzazione, diventerà una tematica di centrale importanza nel prossimo futuro. Obiettivo dell’incontro è quello di accrescere la coscienza critica rispetto le numerose informazioni che ci arrivano attraverso i mass media, non sempre oggettivamente corrette.
 
OCCUPAZIONE E LAVORO
Lunedì 22 aprile, ore 20.30
Riforma del Lavoro, una relazione sul tema “Riforma Fornero: uno stimolo all’occupazione e alla crescita o semplicemente una legge?”.
 
I SOCIAL NETWORK: FACEBOOK
Lunedì 29 aprile, ore 20.30
Alcune impressioni sull’utilizzo e il fenomeno mediatico del web 2.0, l’influenza dei social network in particolare e il rapporto del mondo della politica e delle aziende con questo nuovo strumento. Una modesta introduzione a pericoli e benefici dell’utilizzo di questi  ultimi cercando di capirne i punti di forza e come usufruirne senza controindicazioni.
 
 
Le iscrizioni si ricevono presso i Servizi culturali e Scolastici del Comune di Sarezzo, al Palazzo Avogadro di di Zanano (tel. 030.8901244) dal martedì al sabato (ore 10/12).
 
La quota di iscrizione ai quattro incontri è di 10 euro a persona. Agli studenti degli istituti d’istruzione superiore Itis Beretta, Liceo Moretti e Primo Levi che frequenteranno almeno tre  incontri è riconosciuto un credito formativo.