Rete mobile in Valle di Sarezzo: la speranza diventa attesa
di Andrea Alesci

Dopo due anni di proteste e di mancanza di copertura per circa 2.000 abitanti del quartiere saretino, da Roma è giunta comunicazione dell'intenzione di installare una nuova cella che così consentirebbe di "avere campo" e di usufruire anche di una zona wi-fi nell'area verde

 
Sono ancora 2.000 (sul bacino complessivo di 40.000 abitanti) le persone che nel quartiere della Valle di Sarezzo in questo 2013 soffrono di una totalemancanza di copertura sul segnale di telefonia mobile per cellulari e rete Internet.
 
Un'esasperazione intercettata tra la gente, arrabbiata per una situazione che di fatto ne esclude l'accesso ai servizi della rete, con molte abitazioni che ancora rimangono senza possibilità di utilizzo dell'Adsl.
 
Una difficoltà imputabile alla cella che per il quartiere saretino è satura di connessioni e soltanto nelle ore notturne consente agli utenti della Valle di navigare con discreta velocità.
 
"Le lamentele degli abitanti - riferisce Sergio Piccini di Radio Lattemiele Valtrompia - sono state prese in considerazione di nuovo dall’assessore Oscar Sanzogni, che da due anni si è mosso chiedendo a gran voce un potenziamento verso la Valle di Sarezzo, facendo deliberare al Comune un impegno di aiuto per inserire nel territorio una cella che consenta il potenziamento del segnale" 
 
Una protesta che avevamo già raccolto e che dilaga da tempo sulle onde radio triumpline e sui social network (quando la connessione lo consente!) con l'effetto che da Roma finalmente pare essere giunta una risposta per l'installazione di una nuova cella.
 
Una decisione che sembrerebbe risolvere il problema, consentendo di usufruire d'un servizio wi-fi nell'area verde di via Campei. Ora la speranza si cambia d'abito e diventa attesa.