Lumezzane attende il prezioso mercato di Forte dei Marmi
di Luigi Zanardelli

Dalla mattina presto e per tutta la giornata di domenica 10 marzo via Monsuello nei pressi di piazza Roma sarà invasa dalle bancarelle del Consorzio di ambulanti toscano, pronti a portare in Valgobbia prodotti di qualità del made in Italy come stoffe, lenzuola e ceramiche

 
“Era da tempo che cercavo di far approvare questo progetto per la nostra città - dice l'assessore alle Attività produttive e commercio, Rosanna Saleri -. Sarà l'appuntamento per lo shopping più glamour, perché rigorosamente artigianale e made in Italy, direttamente dallo storico Mercato di Forte dei Marmi, uno dei posti più chic del turismo italiano”.
 
Un evento che giungerà domani in piazza Roma a Lumezzane per dare nuova linfa al centro cittadino e portare indotto anche nelle altre attività commerciali. “Sarà una giornata storica - spiega ancora Saleri - e il nostro centro prenderà vita respirando il profumo della Versilia”. 
 
Dal primo mattino di domenica 10 marzo e per tutta la giornata il mercato del Consorzio degli Ambulanti di Forte dei Marmi arriva dunque a Lumezzane.
 
Un mercato storicamente frequentato dall’alta nobiltà milanese e toscana, senza dimenticare le mogli di importanti imprenditori che qui si ritrovano per comprare lenzuola e asciugamani, ceramiche per la casa al mare e per quella di città, ma anche caldi e morbidi golfini in cashmere. Nell’Italia dei campanili e del gusto per le realizzazioni artigianali, il consorzio degli “Ambulanti di Forte dei Marmi”, in Versilia, rappresenta il marchio (unico, originale e registrato) sinonimo di genuinità e qualità, che si accompagna all’esuberante simpatia degli operatori e al calore umano dei tanti visitatori. 
 
Un successo che i soci del Consorzio, nato nel 2002 come organismo senza scopo di lucro ma solo con finalità organizzative hanno deciso di esportare in tutto il Paese, come una tournée teatrale dalle repliche infinite, perché infiniti sono i tributi e le persone che ad ogni passaggio il mercato raduna fra le sue bancarelle. 
 
"Questo e' il vero significato del mercato degli Ambulanti di Forte dei Marmi - spiega il presidente del Consorzio Andrea Ceccarelli -: un ritorno alla tradizione culturale più ancora che strettamente commerciale, un autentico spettacolo capace di esaltare le migliori espressioni di artigianato e commercio locale, perché va ricordato che la merce venduta rappresenta l'eccellenza e la qualità dell'artigianato toscano. Nel nostro Consorzio sono rigorosamente bandite cineserie e imitazioni, e dominano la qualità e i marchi che solo il Made in Italy può fornire". 
 
Per il calendario completo dei mercati del Consorzio gli Ambulanti di Forte dei Marmi, è possibile sempre consultare il sito web www.gliambulantidifortedeimarmi.it.