'L'Alchimista' a Bergamo con «Fotogrammi ad asciugare»
di Andrea Alesci

Un'esposizione di disegni e schizzi originali del film presentato da Andrea Aste all'edizione 2013 del Bergamo Film Meeting è visitabile fino al 30 marzo presso la Sala alla Porta di S. Agostino a Bergamo: un viaggio di carte fatto di 92 chine

 
Dai disegni alle immagini e ritorno. Ecco delinearsi all'interno del Bergamo Film Meeting in corso nella città orobica il percorso della mostra "Fotogrammi ad asciugare".
 
Inaugurata lo scorso venerdì, l'esposizione sarà visitabile fino al 30 marzo presso la Sala alla Porta di S. Agostino, mettendo in mostra i disegni originali del film "L'Alchimista" di Andrea Aste.
 
Schizzi e disegni, studi di personaggi e luoghi fantastici dalle geometrie impossibili, ideali fotogrammi di carta appesi ad asciugare per raccontare la nascita di questo progetto.
 
L'esposizione, che raccoglie le tavole preparatorie de L'Alchimista, film presentato in anteprima internazionale a Bergamo Film Meeting 2013, è un viaggio attraverso 92 chine ad inchiostro rosso e nero su foglio bianco. Le illustrazioni, tutte realizzate a mano raccontano di un mondo parallelo fatto di marionette di carta, che prendono vita e approdano sullo schermo.
 
“L'idea de 'L'Alchimista' - dice il regista, pittore e graphic designer Andrea Aste - nasce come nascono tutte le idee: all'improvviso, come un fulmine, ti colpisce. L'Alchimista è l'evoluzione del mio lavoro artistico. Negli ultimi due anni ho realizzato mostre concepite sull'idea di un mondo parallelo, molto dettagliato e con 'finestre' aperte sul mondo realle. Il passaggio al video è stato naturale, mi ha permesso di dare un'altra vita ai miei lavori; prima si esprimevano attraverso l'immagine e la parola, ora anche attraverso il movimento”.
 
Un film di 30 minuti che racconta la vicenda di un alchimista, chiuso nel suo laboratorio, cercando di scoprire i segreti dell'universo. Per raggiungere lo scopo inventa un nuovo gioco con il quale sfidare la Natura, imbrogliandola: i tarocchi. Un incidente, però, scombussola i suoi piani; le carte prendono vita trasportandolo in una serie di mondi paralleli. La colonna sonora è stata composta e diretta da Giorgio Boffa, la voce narrante vede invece la collaborazione di Arturo Brachetti.
 
La mostra "Fotogrammi ad asciugare" è visitabile fino al 30 marzo presso la Sala alla Porta di S. Agostino a Bergamo dal martedì a venerdì (ore 15.30/19.30), e il sabato e domenica (ore 11/19.30). Ingresso libero.
 
Qui sotto il trailer del film "L'Alchimista".
 

 
Nelle foto, dall'alto in basso: tre tavole presenti nella mostra; Andrea Aste in posa con le chine.