La Resistenza delle donne raccontata a Sarezzo
di Vanessa Maggi

Stasera alle 20.30 nell'auditorium della biblioteca saretina viene proiettato il documentario "Bandite: storie di donne impegnate nella Resistenza" di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini. Presente in sala la partigiana triumplina Rosy Romelli

 
Si tiene stasera alle 20.30 nell’auditorium della biblioteca comunale del Bailo di Sarezzo la proiezione di un documentario che l’assessorato e la Commissione Pari Opportunità hanno programmato per la "Festa della donna".
 
“Bandite: storie di donne impegnate nella Resistenza” di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini è il titolo dell'opera che si potrà vedere questa sera, contando anche sulla partecipazione della partigiana Rosy Romelli e della vicepresidente dell’Anpi Bruna Franceschini.
 
Nel contesto della Resistenza italiana, il documentario indaga l’esperienza delle donne che dal ‘43 al ‘45 hanno combattuto tra i partigiani, rivoluzionando il loro ruolo tradizionale e divenendo protagoniste della storia.
 
In un racconto corale, donne di diverse estrazioni sociali, culturali e politiche, esprimono attraverso le interviste la consapevolezza di una lotta che va oltre la liberazione dal nazifascismo e che segna un momento decisivo nel percorso di emancipazione femminile.
 
Appuntamento stasera alle 20.30 alla biblioteca di Sarezzo. A seguire rinfresco.