Una golosa e fruttata idea
di Erregi

Il tiramisù, lo dice il nome stesso, è il più magico dei dolci, capace di ridare il buonumore e migliorare anche la peggiore delle giornate, rimettendo tutto in prospettiva come il consiglio di un amico fidato. Se ci aggiungiamo i frutti di bosco, allora il sorriso è assicurato

 
Anche se ci piace fare i moderni a tutti i costi, noi italiani sulla cucina tendiamo ad essere piuttosto tradizionalisti e così, anche se molto apprezzata, la ricetta del tiramisù con i frutti di bosco non è diffusa quanto la sua più nota e amata versione, quella con caffè e cacao.
 
Ma per chi volesse sbizzarrirsi e, una volta tanto, provare qualcosa di nuovo, ecco tutto l'occorrente per realizzare un dolce veloce e buonissimo, più leggero e...primaverile, anche. Gli ingredienti indicati sono sufficienti per sei persone e si comincia con 350 grammi di mascarpone, 2 uova separate e una confezione di Pavesini.
 
Si aggiungono un cestino di mirtilli, uno di lamponi e due di fragole, due cucchiai di zucchero di canna, 100 grammi di zucchero normale e due bicchieri di succo d'arancia. Per prima cosa lavate bene i frutti di bosco e le fragole e asciugateli bene.
 
Tagliate le fragole a pezzettini e versatele in una ciotola di vetro assieme ai lamponi, ai mirtilli e fateli macerare con lo zucchero di canna ed il succo di arancia. Montate con il frullino elettrico lo zucchero con i 2 tuorli fino ad ottenere una crema bianca. Aggiungete poi il mascarpone e continuate a mescolare fino quando tutto si è amalgamato bene.
 
Per ultimo montate a neve ben ferma gli albumi che incorporerete con delicatezza alla crema di mascarpone. Scolate i frutti di bosco, metteteli in una ciotola, inzuppate i pavesini velocemente nel loro liquido di macerazione e disponeteli in un unico strato in una pirofila rettangolare.
 
Stendetevi sopra uno strato di crema che ricoprirete con i frutti di bosco, un altro strato di pavesini bagnati e finite con un ultimo strato di crema ed i frutti di bosco rimasti. Mettete in frigorifero per almeno 2 ore e servite subito.