La «Serata della montagna» con l'alpinista Mario Panzeri
di Erregi

Venerdì 15 marzo il Cai di Gardone ha organizzato al teatro San Faustino di Sarezzo una serata per vedere diapositive e filmati dell'alpinista che lo scorso giugno ha conquistato il suo 14° ottomila senza ossigeno. Ospite speciale Silvio Mondinelli

 
Sarà l’alpinista Mario Panzeri il protagonista della "Serata della Montagna", organizzata dal Club Alpino Italiano sezione di Gardone con il patrocinio del Comune di Sarezzo per celebrare la sua salita ai 14 ottomila senza ossigeno, conclusa lo scorso maggio sul Dhaulaghiri.
 
Panzeri, 49 anni, è il terzo alpinista italiano e il 13esimo a livello mondiale ad avere salito tutti i 14 ottomila senza ossigeno. Con lui ha conquistato un record l’Italia intera, che ora vanta tre alpinisti che hanno salito tutti i 14 ottomila senza ossigeno: Mario Panzeri, Silvio Mondinelli e Reinhold Messner.
 
Ma al di là dei numeri, Panzeri è certamente uno degli alpinisti più puri, onesti e semplici del panorama internazionale, mosso, nelle sue salite, da una vera passione per la montagna. L’appuntamento è per venerdì 15 marzo alle ore 20,30 presso il Teatro S. Faustino in Via IV Novembre a Sarezzo. L’ingresso è gratuito.
 
Durante la serata, che sarà condotta dal Presidente dal CAI di Gardone, Mauro Baglioni, verranno proiettate le immagini delle scalate di Panzeri in Himalaya, con un filmato girato sul Dhaulagiri, l’ultimo dei 14 ottomila salito da Panzeri nel mese di maggio dello scorso anno.
 
Ospite speciale della serata sarà Silvio “Gnaro” Mondinelli nostro concittadino e grande amico di Panzeri con il quale ha effettuato diverse spedizioni himalayane raggiungendone la vetta insieme.
 
Come detto l’ingresso è libero, la Sezione di Gardone  posizionerà una cassetta per le offerte libere e quanto raccolto, integrato con un contributo della Sezione, sarà consegnato al termine della serata a Silvio Mondinelli per la onlus “Amici del Monte Rosa” impegnata nel mantenimento di una scuola costruita a Nance Bazar e di un ospedale vicino a Pokara sempre nel Nepal.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: due scatti di Mario Panzeri; un Silvio "Gnaro" Mondinelli sorridente.