Con Silvio Orlando dentro la satira di Diderot
di Redazione

Diretto e interpretato da Silvio Orlando, il capolavoro satirico settecentesco di Denis Diderot arriverà all'Odeon di Lumezzane martedì 12 marzo. Già aperta la prevendita (biglietto 20 euro) presso il teatro lumezzanese o al Punto Einaudi di via Pace a Brescia

 
Da oggi sono in prevendita i biglietti per “Il nipote di Rameau”, spettacolo che Silvio Orlando reciterà il prossimo 12 marzo all'Odeon di Lumezzane all'interno della rassegna teatrale promossa dall'assessorato alla Cultura.
 
"Il nipote di Rameau" di Denis Diderot, capolavoro satirico del settecento, è la parabola grottesca di un musico fallito, cortigiano convinto, amorale per vocazione. Nella sua imbarazzante assenza di prospettive edificanti riesce a ribaltare la visione del bene e del male, del genio e della mediocrità.
 
Un bravissimo Silvio Orlando si assume l’onere di dire cose scomode come solo lui, grande interprete della medietà umana, sa fare per suscitare comica ripugnanza e aspro divertimento.
 
Silvio Orlando trasforma l'arguto pamphlet in una messa in scena in abiti moderni, per riflettere sul ruolo dell'intellettuale nel mondo moderno, sulla sua presunta autonomia e incorruttibilità, sulla differenza fra cultura popolare e d’élite, sulle ipocrisie e le ambiguità della nostra società. Rameau manca dai nostri teatri dagli inizi degli anni Novanta, le sue contorsioni intellettuali assumono oggi nuovo impatto e nuovi motivi di amaro divertimento.
 
I biglietti si possono acquistare presso il teatro Odeon (via Marconi 5, tel. 030.820162) il martedì (ore 18.30/19.30) e il mercoledì (ore 11.30/1 e 18.30/19.30) oppure presso il Punto Enaudi di Brescia (via Pace 16/a, tel. 030.3757409) nei giorni e orari di apertura della libreria.
Il costo del biglietto è di 20 euro, ridotto 17 euro.
 
 
Nelle foto: Silvio Orlando e Maria Laura Rondanini in scena con "Il nipote di Raameau".