Irma, addio alla decana Maria Angela Ferlinghetti
di Erregi

A quasi 99 anni d'età se n'è andata Maria Angela Ferlinghetti, ieri l'ultimo saluto della comunità irmense ai funerali, ma di lei resterà un bellissimo ricordo. Si spegne così la signora più anziata di tutto il piccolo comune, con una lunga storia e tanti affetti

 
In una comunità piccola, minuscola, come quella di Irma, 153 abitanti fino a pochi giorni fa, oggi 152, la scomparsa di un compaesano è quasi un lutto in famiglia e se a spegnersi è la signora più anziana, il dispiacere è ancor più condiviso.
 
Se n'è andata alla veneranda età di 99 anni Maria Angela Ferlinghetti, la decana di Irma, una "ragazza" del '14 conosciuta da tutti in primis perché moglie del primo cittadino Antonio Ferlinghetti, che ha amministrato Irma negli anni Sessanta e Settanta.
 
Con il marito, Maria Angela, si era creata una famiglia, dando alla luce i figli Gianni e Serafino, con i quali il primo cittadino gestiva un laboratorio di falegnameria attivo anche oggi e conosciuto perché resta, tutt'ora, la sola attività del paesino.
 
E se ne va con lei, quindi, non solo la più longeva abitante di Irma, ma anche una madre, una nonna e una bisnonna che, dalla nascita nella frazione di Magno, ha vissuto tutti i suoi giorni in quell'amato paesello che ieri le ha detto addio.
 
 
Fotografia "Bresciaoggi".