I cibi e piatti più costosi al mondo
di www.farabuttero.it

Non c'è limite alle spese folli! Cibi a base del "solito" caviale o di prelibatezze come certi tartufi, ma ci sono anche dessert o acqua minerale dai costi pazzeschi

 
Il dessert più costoso al mondo?
L’americana "coppa della serendipità", servita al Serendipity 3 di New York: un gelato al cioccolato con cacao proveniente da 14 paesi, aromatizzato con 5 grammi d'oro e scaglie di tartufo.
Il prezzo? 25mila dollari (17mila euro).
 
La pizza Bellissima, venduta nel ristorante Nino's di New York, non è la classica Margherita: basti solo pensare che per degustarla è necessaria una prenotazione di circa 24 ore di anticipo, per un costo di 50 dollari a morso, ossia mille totali (670 euro).
Ricoperta con pezzetti di coda d'astice, panna acida francese e quattro tipi di caviale, la Bellissima deve il suo prezzo proprio alla quantità di uova di storione usata nella sua preparazione.
 
Un caffè di ottima qualità ha un prezzo tutt'altro che modico e il coffee Kopi Luwak ne è la prova più evidente.
Si tratta di un caffé prodotto con chicchi ingeriti e defecati dal Musang, un gatto-scoiattolo che vive nelle foreste asiatiche.
Strano, ma vero: il miracolo di gusto top sembra che avvenga proprio nello stomaco dell’animale, dove gli enzimi rompono le proteine superficiali del chicco donandogli un particolare sapore dolce.
Non è un caso allora se questo caffe costa 133 dollari all'etto (89 euro).
 
Il miglior caviale in commercio, oltre che quello più costoso?
Senza dubbio è l'Almas Caviar, prodotto dallo storione Beluga del Mar Caspio. Questa rara prelibatezza viene venduta dalla Casa del Caviale di Londra, in un piccolo contenitore d'oro, a 781 dollari (522 euro) l'oncia (un'oncia sono 28 grammi).
 
Tra i cibi più costosi in assoluto, c'è anche l'italianissimo tartufo bianco del Piemonte, venduto fino a 600 dollari l’etto (400 euro).
Per non dimenticare la vendita record del 2007 di un esemplare di 1.300 grammi a 330mila dollari (220mila euro): orgoglio d'Italia.

"Kona Nigari" è un’acqua minerale che arriva direttamente dai fondali cristallini delle Hawaii, prelevata a più di 600 metri di profondità.
La Kona è ricca di sostanze minerali ed è priva di qualsiasi sostanza inquinante, ma per essere bevuta deve essere diluita con acqua normale.
Nonostante costi 370 dollari al litro (250 euro), il Giappone ne ordina 80mila unità al giorno