J.K Rowling 'si allontana' dalla letteratura per ragazzi
di Erregi




 
Si intitola "Il seggio vacante", edito da Salani, il nuovo libro di J.K. Rowling, conosciuta per il successo stellare della saga fantasy "Harry Potter" conculsasi con l'ultimo volume, "I doni della morte" ma mai dimenticata.
 
E per quanto sembri strano vedere la creatrice del maghetto con gli occhiali tondi e la cicatrice a saetta cimentarsi con qualcosa di diverso dalla letteratura per ragazzi, già da qualche tempo si discute della sua nuova opera, un romanzo maturo, per adulti.
 
Si tratta di una commedia nera ambientata nella provincia inglese: qui gli abitanti, abituati ad un'esistenza tranquilla in un'altrettanto tranquilla cittadina si ritrovano coinvolti nella morte di un consigliere comunale.
 
Da qui il titolo, e, soprattutto, lo sviluppo della storia, tra lo sgomento iniziale per il delitto e l'ipocrisia che ne segue, la lotta per accaparrarsi lo scranno dell'ex amministratore e lo sconvolgimento della quiete provinciale.
 
All'estero il responso per questo "esperimento" rowlinghiano è stato più che postivo, ma in Italia ancora non si può dire come il grand pubblico abbia reagito al cambio di rotta e di genere dell'amatissima autrice inglese.
 
Nel frattempo, però, si parla già della possibilità di creare una mini-serie ispirata al nuovo romanzo e, chissà, il 2014 potrebbe riportare sul piccolo schermo i personaggi di una scrittrice che grandi e piccoli hanno imparato a non sottovalutare.