Quel sotterraneo conflitto di «The Invisible War»
di Andrea Alesci

Sarà in corsa per una statuetta agli Oscar 2013 che si assegnano domenica 24 febbraio a Los Angeles il documentario di Kirby Dick, raccconto impietoso di una vera e propria epidemia di stupri che si verifica ai danni delle donne soldato all'interno dell'esercito Usa

 
Come l'aria per un alieno apparentemente potrebbe non esiste, così troppo spesso ci sono cose che per gli uomini si fanno invisibili perché sconosciute.
 
Invisibili realtà che rimangono celate da omertosi segreti, ma che il documentario "The Invisible War" in corsa per gli Oscar 2013 porta davanti agli occhi di tutti: una vera e propria epidemia di stupri all'interno delle forze armate Usa.
 
Un documentario diretto da Kirby Dick con l'intento di mostrare una piaga che affligge l'esercito statunitense, con il Dipartimento della Difesa che ha stimato come nel solo anno 2010 si siano verificati 19.000 crimini sessuali violenti.
 
Statistiche degradanti che evidenziano atrocemente la maggior probabilità per una donna soldato di essere violentata da un commilitone piuttosto che uccisa dal fuoco nemico. 
 
Un lungo e difficile percorso che soldati e soldatesse hanno contribuito a rendere visibile perché la giustizia faccia il suo corso e metta fine a un'indegna invisibile guerra.
 
Qui sotto il trailer del documentario "The invisible War".