L'autoritratto svelato nella mostra del Gruppo fotografico
di Vanessa Maggi

Domenica 17 febbraio alle ore 11 s'inaugura sotto il porticato della biblioteca di Sarezzo la mostra "Diagnosi - terapia autoritratto" a cura di quattro fotografi. Visitabile anche lunedì 18, con essa ci sarà anche la mostra-mercato di macchine fotografiche istantanee

 
In occasione della festa patronale dei Santi Faustino e Giovita il Gruppo Fotografico Sarezzo propone la mostra fotografica “Diagnosi – terapia autoritratto” con gli autori Antonella Panteghini, Cosimo Concilio, Elisa Girelloni e Silvano Peroni. programmmata per domenica 17 e lunedì 18 febbraio alla biblioteca saretina.
 
"L’autoritratto - spiega Silvano Peroni - è qualcosa di assai diverso dall’essere il ritratto di se stessi, poiché accanto alla capacità introspettiva esso richiede il coraggio di guardarsi dentro. Perché attraverso l'autoritratto si attua un processo non solo cognitivo, ma anche emozionale e relazionale del tutto inedito indotto dallo sdoppiamento tra la parte che osserva e quella osservata e dalla coincidenza tra l'io soggetto-spettatore e l'io oggetto-rappresentato".
 
Dunque un autoritratto che va direttamente all’origine dell’io, e nel caso della fotografia ci va nel modo più diretto, congelando l’attimo temporale di un’immagine allo specchio e instaurando un confronto spesso ansiogeno tra il sé osservato e il sé immaginato, due differenti identità che convivono talvolta all’insaputa l’una dell’altra.
 
Tutto questo conchiuso all'interno di una mostra che verrà inaugurata sotto il porticato della biblioteca comunale del Bailo domenica 17 febbraio alre ore 11, rinfresco offerto dalla Cascina Belmonte di Muscoline con il prodotto D'Uva.
 
La mostra sarà poi aperta domenica 17 (ore 10/20) e lunedì 18 febbraio (ore 10/12 e 15/20). Verrà inoltre realizzata una mostra mercato di macchine fotografiche istantanee a cura di Massimo Pedrina.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: un autoritratto realizzato da Silvano Peroni; il catalogo della mostra "Diagnosi - terapia autoritratto"; la biblioteca comunale del Bailo sede della mostra.