Un nuovo comitato per la tutela di Mella e Gobbia
di Luigi Zanardelli

A fine gennaio è stata formalizzata la nascita di un Comitato che intende vigilare sullo stato di salute dei fiumi triumplini con l'intenzione di fare rete insieme alle associazioni e ai comuni perché fiume Mella e affluenti siano valorizzati con iniziative a 360 gradi

 
Per colpa di gesti sconsiderati da parte di pochi non può certo rimetterci la maggioranza della popolazione della Valtrompia. Su questo presupposto ha fondato le proprie basi una neonata associazione di cittadini che ha a cuore la salvaguardia delle acque superficiali.
 
Il nome è lungo ("Comitato per la tutela e la valorizzazione dei fiumi Gobbia e Mella") ma i princìpi che lo animano chiari e concisi: promuovere il rispetto e la tutela ambientale, difendere la salute pubblica, vigilare sulla politica di smaltimento dei rifiuti.
 
Un comitato appena nato ma deciso a farsi conoscere da tutte le amministrazioni comunali della Valle e dalle diverse associazioni che vi operano con il precipuo compito di tenere sotto controllo la qualità delle acque del fiume Mella e del torrente Gobbia, oltre che di promuovere convegni e pubblicazioni che portino all'attenzione di tutti i triumplini le caratteristiche culturali, storiche ed economiche che si agganciano a corsi d'acqua della Valtrompia.
 
"Inoltre - dicono i promotori del comitato -, vogliamo che la gente possa essere sempre più sensibile sui reali pericoli ambientali che un mancato risanamento dei fiumi della Valle comporta. Vogliamo che il fiume Mella e i suoi affluenti tornino a essere considerati e valorizzati: per questo spingeremo anche contattando gli enti preposti (Asvt, Comuni, Comunità montana, Aato, Provincia, Regione), perché la valorizzazione passi anche dalla creazione di sempre migliori piste ciclabili, orti e parchi lungo le sponde del Mella".
 
Una voglia di fare rete attorno a un bene comune per tutti i cittadini come il fiume Mella. Il prossimo 25 e 26 maggio sono state scelte gà come date per fare il punto della situazione insieme a tutte le amministrazioni triumpline e ai gruppi che vorranno aderire.
 
Per chi vuole avere maggiori informazioni è possibile contattare il comitato via telefono (347.2503868, 331.6446719) o via e-mail (comitatogobbiamella@gmail.com).