Una fiera di San Faustino all'insegna di ritorni e novità
di Andrea Alesci

Venerdì 15 febbraio torna a Sarezzo una delle feste più popolari in Valtrompia e non solo, dedicata ai patroni Faustino e Giovita. Per le strade del paese 190 bancarelle e 50 attrazioni con alcune novità, tra le quali il ritorno in piazza della Barca gigante

 
Nel cuore di un freddo febbraio s'avviluppa la sagra popolare più importante e conosciuta della Valtrompia: la fiera di San Faustino di Sarezzo.
 
Una festa lunga cinque giorni (15-19 febbraio) che richiama un grandissimo numero di persone dalla Valle, dalla città e da altre zone della provincia, pronte ad accalcarsi per le vie del paese.
 
La festa mantiene la propria connotazione religiosa con la celebrazione della S. Messa nella parrocchiale di Sarezzo dedicata ai due santi Faustino e Giovita venerdì 15 febbraio alle ore 20.30, mentre la sagra popolare terrà banco con il carosello di giostre e bancarelle.
 
Cinquanta attrazioni e spettacoli viaggianti e alcune novità rispetto all’edizione dello scorso anno: la giostra per adulti “Nido di rondine”, un braccio con tre rami che compie diverse evoluzioni e che verrà posizionato in piazza Cesare Battisti; il “Mixtreme”, percorso vita sospeso in via Roma, il simulatore Gyrus, una gabbia a quattro posti girevole che sarà posizionata in via Dossena, e il ritorno in piazza della Barca gigante.
 
Sono previste anche 190 bancarelle, che esporranno i propri prodotti snodandosi lungo le vie centrali del paese e tra le quali spicca la bancarella “La lavanda del lago”, che proporrà prodotti a base di lavanda e sarà posizionata all’ingresso della fiera, in via Bailo.
 
Cinque giorni di svago per tutti, con il consueto martedì dedicato alla "Festa dei ragazzi": in collaborazione con i giostrai ci sarà la possibilità per bambini e ragazzi saretini di salire gratuitamente sulle giostre.
 
Per una fiera di San Faustino che trasformerà Sarezzo in un piccolo paese dei Balocchi, facendo da trampolino di lancio a una serie di manifestazioni culturali inserite nel cartellone "Il Resto è Fiera" pronto a continuare sino al mese di aprile.
 
 
Nelle foto: alcuni scatti dell'edizione 2012 della fiera colti da Andrea Medaglia.