Collio ha un progetto per la malga Casantighe
di Erregi

Approvato dalla Giunta comunale il progetto che vedrà la creazione di una piazzuola coperta per rendere afevole la mungitura degli animali, grazie a una spesa preventivata di 14.500 euro. Ora si rimane in attesa dell'eventuale contributo regionale

 
Risale all'ultimo giorno del 2012 la richiesta, da parte del Comune di Collio, di ricevere contributi dalla Regione, attraverso il bando del Programma Sviluppo Rurale, per portare avanti un progetto alla malga Casantighe, che, nel dettaglio, prevede la costruzione di una piazzuola esterna allo stabile ma coperta, per la mungitura degli animali.
 
Si tratterà di un porticato con pilastri in legno e tetto in lamiera, adiacente al fabbricato esistente e ubitato a quota 1500 metri, e la finalità del progetto è soprattutto quella di rendere più ottimale e fruibile la malga stessa che, ad oggi, non dispone di uno spazio adeguato per posizionare il palchetto per la mungitura.
 
Una spesa totale di oltre 14.500 euro che, all'eventuale ottenimento del finanziamento richiesto, lascerà al Comune un onere di poco più di 3.700 euro. La giunta approva, per adesso, ma il tutto resta comunque in attesa del verdetto della Regione.