La «Torre delle favole» oggi in trasferta cittadina
di Luigi Zanardelli

Oggi alle 17.45 è la manifestazione valgobbina a costituire il primo dei quattro appuntamenti programmati dal CTB con l'iniziativa "Tesi alla ribalta" e la presentazione di Ilaria Lorenzi della sua tesi di laurea: "Il magico mondo della Torre delle favole"

 
La "Torre delle favole" si trasferisce da oggi anche in città, grazie a un'iniziativa messa a punto dal Teatro Stabile di Brescia (CTB) e intitolata "Tesi alla ribalta".
 
Oggi alle 17.45 nel foyer del teatro "Sociale" sarà tempo per "Il magico mondo della Torre delle favole", tesi a cura della neolaureata Ilaria Lorenzi, che sarà a colloquio con una delle ideatrici della manifestazione favolistica valgobbina Laura Staffoni e con l'assessore alla Cultura del Comune di Lumezzane, Lucio Facchinetti.
 
Un'iniziativa messa a punto dal CTB grazie a Costanzo Gatta e Carla Boroni (prsidente dello Stabile), dedicata alla presentazione delle tesi di giovani laureati nei quattro mercoledì di febbraio.
 
“La tesi sulla 'Torre delle favole' - dice Ilaria Lorenzi - nasce dall’interesse mio personale per il mondo delle fiabe e delle favole, un mondo di libertà dove, nella sospensione del tempo e dello spazio, accadono fatti straordinari. Sono un’insegnante e capisco quanto sia difficile avvicinare i piccoli alla lettura, mi ha colpita la modalità teatrale con la quale la 'Torre delle Favole' riesce a raccontare storie, che si possono poi trasporre nella realtà, raggiungendo il cuore e la mente dei ragazzini e perfino degli adulti. L’iniziativa riesce a colpire nel segno unendo finalità didattica e divertimento e utilizzando una molteplicità di linguaggi artistici: la pittura, la scultura, la scenografia, la musica, il teatro, il libro e la lettura”.
 
Per il programma dettagliato di "Tesi alla ribalta" è possibile consultare l'apposito sito web.