Una ragazza di Concesio al concorso di «Miss Ciclismo»
di Vanessa Maggi

Tra le 74 aspiranti al titolo c'è anche la 21enne di Conceiso Camilla Giurini. Già aperte su web le votazioni per la nona edizione del concorso di bellezza, ideato dal direttore di ciclismo-online.it Matteo Romano e quest'anno sostegno alla onlus dell'ex ciclista Marina Romoli

 
C’è anche una ragazza di Concesio nel novero delle finaliste che prendono parte al concorso di “Miss Ciclismo 2013”.
 
Si chiama Camilla Giurini, ha 21 anni, studia Giurisprudenza a Brescia ed è una delle 74 aspiranti al titolo già presenti sul sito web della manifestazione, dove può essere espressa la propria preferenza settimanale.
 
Proprio in questi giorni è in via di definizione il calendario delle Selezioni territoriali alle quali anche Camilla Giurini e le altre 73 ragazze potranno prendere parte. Il sistema è questo: ogni settimana di votazione su web ammetterà la più votata alla Prefinale nazionale, dove approderanno anche le vincitrici delle selezioni territoriali che si terranno in varie località d’Italia.
 
Un concorso di bellezza giunto alla sua nona edizione e riservato a tutte quelle ragazze che utilizzano la bicicletta anche a livello non agonistico.
 
Nato da un’idea del direttore di ciclismo-online.it, Matteo Romano, “Miss Ciclismo” intende associare la bellezza femminile al mondo delle due ruote e consentirà alla vincitrice finale di ottenere un contratto di collaborazione con Virtual Image, A & J e altre importanti aziende, oltre all’opportunità di presenziare nel ruolo di miss/testimonial a importanti gare professionistiche di ciclismo.
 
Per un concorso nazionale che l’anno scorso si era legato ad Ant (Associazione nazionale tumori) e quest’anno sosterrà la onlus di Marina Romoli (www.marinaromolionlus.org), ex ciclista su strada, vicecampionessa mondiale Juniores nel 2006 e dal 2010 costretta su una sedia a rotelle per una lesione spinale cronica causata da un incidente avvenuto in gara.
 
“Quest’anno – dice Matteo Romano – abbiamo voluto rinforzare ancor di più il legame tra il nostro concorso e il ciclismo, sposando la battaglia di Marina la cui tenacia deve essere un esempio per tutti noi. Il ringraziamento non può che andare al direttore di Tuttobici, Pieraugusto Stagi, che si è subito speso fattivamente per realizzare questa iniziativa, oltre ovviamente a Marina con cui abbiamo avviato questa collaborazione che speriamo possa durare a lungo”.
 
Per maggiori informazioni sul regolamento del concorso è possibile visitare il sito web www.missciclismo.it.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: tre scatti della 21enne concesiana Camilla Giurini; la giovanissima Marina Romoli posa al Giro d'Italia femminile 2012.