Lodrino: sulle scuole nuovo impianto fotovoltaico
di Erregi

Dopo l'installazione di pannelli solari sull'edificio municipale e sul tetto degli spogliatoi del Centro sportivo "Don Remo Prandini", anche l'edificio scolastico da qualche tempo ospita un impianto fotovoltaico d'avanguardia

 
E’ pienamente attivo il nuovo impianto fotovoltaico installato sul tetto delle locali scuole medie: i pannelli forniranno una potenza di 33,81 kW che serviranno a coprire le esigenze del plesso scolastico, sia per le elementari che per le medie.
 
La principale caratteristica di questo impianto è che non ha batterie ma, tramite un inverter, è collegato in rete: se il sole splende i pannelli forniscono l’energia mentre in assenza di luce l’alimentazione viene fornita dalla rete elettrica.
 
Il controllo del corretto funzionamento viene fatto tramite un sistema di monitoraggio con software dedicato, da una postazione remota che allerta in caso di anomalie.
 
Grande soddisfazione quindi per l’Amministrazione comunale che aumenta la presenza di impianti fotovoltaici sulle strutture pubbliche quali la sede comunale, gli spogliatoi presso il centro sportivo e ora il nuovo impianto presso il polo scolastico.
 
Questa è la dimostrazione che la filosofia e la visione impostata al futuro è costantemente presente da molti anni ed è ancora più attuale oggi visto che, con l’adesione di Lodrino al Patto dei Sindaci, intesa a ridurre, entro il 2020, le emissioni di CO2 e il consumo di energia elettrica del 20%.