Nel Pgt di Sarezzo un parco comunale e una Rsa privata
di Andrea Alesci

Il nuovo dispositivo urbanistico è consultabile online sino al 22 febbraio, quindi ci sarà tempo fino al 23 marzo per presentare eventuali osservazioni. Tra i principali ambiti d'intervento la zona della Valle con un parco in zona Pomeda, mentre in Bassinale previsti Rsa e asilo nido

 
Era il 28 dicembre scorso quando il consiglio comunale di Sarezzo adottava il nuovo Piano di governo del territorio, pubblicato ufficialmente lo scorso 23 gennaio.
 
A partire da quella data hanno 30 giorni (quindi fino al 22 febbraio) i cittadini, i portatori di interessi diffusi e le parti sociali ed economiche per la consultazione del materiale prodotto presso l'ufficio Segreteria e l'ufficio Tecnico (sportello unico per l'edilizia) e disponibile anche in Internet a questo indirizzo.
 
Nei successivi 30 giorni (cioè dal 22 febbraio al 23 marzo) sarà possibile presentare osservazioni rispetto ai documenti adottati, facenti parte di una corposa documentazione suddivisa in tre principali atti:
 
PIANO DELLE REGOLE
Un atto che overnerà il tessuto urbano consolidato, cioè tutto quello che già esiste sul territorio, analogamente a quanto succedeva con il “vecchio” Prg (Piano Regolatore Generale)
 
PIANO DEI SERVIZI
Lo strumento attraverso il quale il Comune di Sarezzo focalizza e specifica lo stato di consistenza e le azioni che intende mettere in campo relativamente alle attrezzature ed ai servizi pubblici di interesse pubblico e generale (è il documento che analizza e programma i vecchi standard urbanistici del Prg)
 
DOCUMENTO DI PIANO
Costituisce la vera novità della programmazione urbanistica di nuova generazione. È costituito sostanzialmente dalle macroazioni che la pubblica amministrazione intende mettere in campo nella programmazione territoriale. All’interno di questo corposo atto, oltre ad una puntuale analisi di tutti gli aspetti conoscitivi del territorio comunale (uso reale del suolo, rete ecologica comunale, sensibilità paesistica del territorio, rete viaria, reti infrastrutturali del sottosuolo, studio geologico, idrogeologico e sismico), troviamo l’identificazione delle aree di espansione dell’edificato esistente, cioè che cosa si potrà ancora costruire.
 
"I principali ambiti d’intervento previsti dal Pgt - dice il sindaco Massimo Ottelli - riprendono, puntualizzandoli e approfondendoli, i piani attuativi dello strumento previgente (Prg), introducendo un ambito di rilevante significato nella zona della Valle di Sarezzo. Si tratta di un parco urbano che l’amministrazione comunale intende realizzare nella località 'Pomeda' attorno a un comparto edificatorio a destinazione residenziale che viene confermato con alcune importanti correzioni.
 
Correlato a questi due ambiti detti di 'trasformazione' - prosegue Ottelli - troviamo il comparto 'Bassinale' per il quale il Pgt propone un radicale mutamento della destinazione d’uso e un significativo incremento della capacità edificatoria. Il comparto, attualmente a destinazione residenziale, diventerà un comparto a destinazione socio-sanitaria (Rsa privata), di servizi (asilo nido privato e sala civica) e residenziale di tipo sociale".