Villa Carcina: teatro e mostra per non scordare la Shoah
di Vanessa Maggi

Stasera alle 20.30 nell'ex sala cinema di via Manzoni i ragazzi del liceo "Moretti" di Gardone replicano lo spettacolo "Nelle tenebre. Viaggioa d Auschwitz", mentre domani è possibile visitare nell'auditorium di via Roma la mostra "Lager"

 
Assessorato alla Cultura, Associazione nazionale ex Internati di Brescia, Anpi di Villa Carcina e istituto "T.Olivelli" insieme per un doppio appuntamento che possa commemorare il “Giorno della Memoria”, che ogni anno ricorda le vittime del nazismo e dell'Olocausto.
 
Così, stasera alle ore 20.30 si terrà andrà in scena presso l'ex sala del cinema di via Manzoni lo spettacolo teatrale, “Nelle tenebre. Viaggio ad Auschwitz” a cura degli studenti del liceo "Moretti" di Gardone, coordinati dalla professoressa Giordana Sala.
 
Uno spettacolo già messo in scena pochi giorni fa a Polaveno e che stasera sarà introdotto dalla professoressa Maria Piras, vicepresidente nazionale dell'Anei (Associazione nazionale ex internati), con una riflessione sui giovani e la memoria storica.
 
Intensi momenti per non dimenticare che si vivrannoa anche domani, domenica 27 gennaio, quando nell'auditorium di via Roma sarà possibile visitare la mostra "Lager" (ore 10/12 e 15/18).
 
"Queste iniziative - dice l'assessore allla Cultura, Giovanni Roselli - sono inserite all'interno di un più ampio progetto di "Memoria storica e formazione alla legalità" che proseguirà con incontri di preparazione, riservati alla scuola, che culmineranno con la visita guidata il prossimo aprile a Marzabotto in provincia di Bologna, luogo simbolo delle stragi nazifasciste".