A Gardone lievitano le assicurazioni fasulle
di Erregi

Una notizia che fa riflettere quella che riguarda l'aumento del numero di assicurazioni automobilistiche contraffate o scadute. Dati preoccupanti quelli diffusi dalla polizia municipale di Gardone che hanno pescato gente senza assicurazione reale da diversi anni

 
Un anno di furbetti e smemorati al volante, quello appena conclusosi: nel 2012, secondo quanto rilevato dalla polizia municipale di Gardone, le assicurazioni auto fasulle o scadute anche da due o tre anni sono state numerosissime.
 
Esiste, infatti, un vero e proprio business per le assicurazioni contraffate: pare che con 150 euro circa ci si possa tranquillamente procurare un tagliandino e dei documenti falsificati, risparmiando, ovviamente, sul costo di un'assicurazione reale ma, d'altro canto, rischiando sanzioni gravi e guai grossi.
 
Ma il gioco sembra valere la candela, almeno per quanti sono stati trovati in possesso di documenti contraffatti, persone di tutte le età e di disparate provenienze: non si tratta, infatti, solo di stranieri come alcuni sostengono, ma anche, in egual misura, di italiani.
 
£A fronte di questa situazione – interviene il sindaco Michele Gussago – chiediamo ai cittadini che sono coinvolti in un sinistro, di chiamare subito la propria assicurazione per la verifica dei dati dell’altra polizza e chiediamo altresì a quanti circolano con un’assicurazione falsa o scaduta di stare a casa perché sono un grave pericolo per sé e gli altri".