Come ricordare ogni cosa mentre navighi sul web
di Federica Belleri

Nell'uovo di questa settimana un prezioso consiglio per non perdersi nel maremagnum dei collegamenti ipertestuali e riuscire a salvare pagine internet da consultare in un secondo momento semplicemente grazie a un piccolo programmino che si chiama Evernote

 
Non vi è mai capitato di navigare sul web e saltellare di pagina in pagina trovando cose interessanti e poi non ricordarsi più dove le avevate viste? Sì? E' la potenza dei collegamenti ipertestuali.
 
Ci fanno zampettare da una pagina all'altra, inizialmente con cognizione di causa, poi man mano che si va avanti la consapevolezza di quello che stiamo facendo lascia spazio al click impulsivo
 
Vabbè, guarda la cronologia, direte voi... E' vero, ma non è facile ritrovare le informazioni cercate, tra centinaia di pagine viste e giorni diversi di navigazione. Per ricordare e recuperare le cose interessanti viste sul web ci dà una mano.
 
EVERNOTE
Uno strumento gratuito per catturare, salvare e trovare velocemente le informazioni che troviamo in internet
 
1) Innanzitutto dobbiamo installarlo, lo trovate sia per mobile che per computer (windows e mac)Inoltre, conviene installare Evernote web clipper che vi aiuterà a catturare le pagine visitate in internet.
 
2) Avviatelo e create una nuova nota inserendo titolo, descrizione, parole chiave per organizzare le note.
3) Potete anche inserire immagini all'interno della nota, link, testo, ecc.
 
4) Con Evernote web clipper (che si installa dal vostro browser Chrome, Safari, Firefox, eviterei Explorer) potete copiare e memorizzare contenuto web: ad esempio ritagliando la schermata del vostro computer mentre state navigando, oppure il link del sito. Tutto questo semplicemente cliccando sull'icona presente sulla barra degli indirizzi del vostro browser.
 
5) L'utilizzo è molto intuitivo, soprattutto nell'organizzazione logica e ordinata dei contenuti.
 
Non vi resta altro che provarlo, e se avete poca memoria come me, vi aiuterà a non dimenticare idee e informazioni importanti.
 
 
uovodicolombo - semplici idee per il web
di Federica Belleri - via Pascoli, 6/B 25068 Sarezzo (BS)
tel + 39 328 661 73 93
e-mail info@uovodicolombo.eu
www.uovodicolombo.eu