Ome fa il censimento sull'amianto
di Redazione

C'è tempo fino al 30 gennaio per i cittadini di Ome che devono dare comunicazione della presenza di amianto all'interno o sulla copertura degli edifici di loro proprietà. Per chi non ottempererà all'obbligo di legge previste sanzioni da 100 a 1.500 euro

 
C’è tempo fino al 30 gennaio per compilare e consegnare il modulo sul censimento dell’amianto. Sono tenuti a questa prassi tutti coloro (soggetti pubblici o privati cittadini) che detengono amianto all’interno o a copertura degli edifici di loro proprietà.
 
Segnalare questa situazione non è una facoltà ma un obbligo specifico, stabilito da una legge regionale (31 luglio 2012 n. 14 “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 29 settembre 2003, n. 17 - Norme per il risanamento dell’ambiente, bonifica e smaltimento dell’amianto).
 
A fronte della non segnalazione viene anche introdotta una sanzione amministrativa che va da 100 a 1.500 euro a carico del proprietario dell’edificio.
 
Gli interessati hanno tempo fino alla fine del mese di gennaio per provvedere alla comunicazione senza incorrere nelle pesanti sanzioni previste. Come agire, quindi.
 
Basta scaricare l’apposito modulo che si trova sul sito del Comune oppure richiederlo direttamente agli uffici comunali, compilarlo in ogni sua parte e trasmetterlo all’Azienda sanitaria locale ompetente per territorio (nel caso di Ome si tratta dell’Unità Operativa Integrata PSAL DGD 2 – Via Matteotti n.9, CAP 25014 Castenedolo – tel 030-2499889 / fax 030-2499896).