Un libro per scoprire l'anima sportiva di Sarezzo
di Andrea Alesci

S'intitola "Lo sport e il gioco a Sarezzo" il volume, che viene presentato questa sera alle 20.30 presso la biblioteca comunale, coniugando la parte storica stesa da Roberto Simoni e Stefano Soggetti sui giochi e le imprese di una volta con quella moderna a cura di Osvaldo Guerini

 
È il gioco che ci apre sin da piccoi all’incanto della scoperta, il gioco inventato dall’ingegno per passare il tempo, per vedere chi megio riesce in quel passatempo.
 
I giochi di una volta, quelli fatti per strada, quelli ai quali si legavano parole in filastrocca che conserviamo anche nel nostro tempo di adulti.
 
Giocare per divertirsi e continuare a farlo dentro un preciso sport, all’interno di un sistema di regole che renda il gioco qualcosa di speciale per le attitudini di ciascuno.
 
C’è tutto questo dentro un piccolo prezioso volume che viene presentato questa sera alle 20.30 alla biblioteca comunale del Bailo di Sarezzo: “Lo sport e il gioco a Sarezzo” - Un viaggio tra tradizione, storia e attualità”.
 
Un volume curato da Roberto Simoni, Stefano Soggetti e Osvaldo Guerini, capaci di entrare nella vita giocosa di un paese: facendo parlare i ricordi conservati da chi fu bimbo e poi ragazzino, gli aneddoti sui giochi inventati giorno dopo giorno, la libertà di rincorrersi per strade, piazze e prati finché il giorno non finiva.
 
Un libro promosso e sostenuto quasi interamente dall'Unione sportiva società sportive di Sarezzo (Usscs) grazie alla dedizione del presidente Claudio Guerini. Sopratutto, un libro che si addentra con passione nella storia sportiva passata e recente di Sarezzo, passando in rassegna le 82 associazioni sportive odierne e narrando di campioni che hanno saputo portare il nome saretino in giro per l’Italia e il mondo.
 
“Questo libro – dice il sindaco Massimo Ottelli – nasce dalla voglia di riscoprire le origini del Comune di Sarezzo attraverso le sue tradizioni ludiche e sportive. Sarezzo è sempre stata una terra di atleti, di sportivi, di amatori che hanno praticato le discipline più svariate, ma che hanno anche offerto il loro tempo per diffondere il loro amore per lo sport alle generazioni più giovani.
 
Il libro - prosegue il primo cittadino di Sarezzo - coniuga la ricerca storica di Simoni e Soggetti sui giochi di una volta a una presentazione (curata da Osvaldo Guerini) delle associazioni sportive e degli atleti dal Secondo dopoguerra ad oggi. Pagina dopo pagina, ogni famiglia di Sarezzo può riconoscere un pezzo della sua storia personale ma anche quella di un amico, un parente o un vicino di casa. Storie semplici che raccontano la ricchezza di valori di una comunità”.
 
L’appuntamento è per stasera alle 20.30 alla biblioteca saretina, dove interverranno gli autori, il sindaco Massimo Ottelli, l’assessore alla Cultura Valentina Pedrali, il presidente della biblioteca Alessandro Anelotti.
 
Il libro verrà poi distribuito in forma gratuita alle società sportive saretine. Per tutti gli altri è possibile acquistarlo a 5 euro presso l'ufficio Sport, chiedendo di Osvaldo Guerini il martedì, mercoledì, venerdì (ore 10/12.30), giovedì (9.30/12.30) e il venerdì pomeeriggio (16.30/18).
 
Nelle foto, dall'alto in basso: un'edizione anni '60 della gara ciclistica professionistica "Trofeo Ofmega", tappa pre-mondiale dei professionisti; la squadra della Angelo Antonini sul campo dell'oratorio; un momento di gioco per le strade; la copertina del libro "Lo sport e il gioco a Sarezzo",